Tu sei qui: CronacaIl "Rodaviva" tra le eccellenze culturali di Cava de' Tirreni
Inserito da (admin), venerdì 8 agosto 2014 00:00:00
15 presentazioni editoriali, 10 appuntamenti musicali, laboratori di biblioterapia, degustazioni enogastronomiche ed una serie di incontri formativi. Sotto l’ombrellone del “Rodaviva” di Cava de’ Tirreni si tirano le somme delle attività fin qui svolte, che hanno fatto divenire il Bar Libreria un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del buon libro, della buona musica ed anche del buon caffè. Un luogo dove viene “diffusa” una letteratura “altra”, dove la cultura si pone come autentico strumento d’incontro.
«Ci siamo affacciati sul panorama cavese da circa un anno proponendo la formula del bar-libreria - commenta Valeria Ruggiero, una delle titolari del locale sito in via Montefusco 1 - dove il bar si pone come punto di ritrovo, vero e sentito, e la libreria come luogo dove si promuovono la curiosità e l’interesse per la lettura, sorseggiando un tè ed un caffè di qualità, gustando dolci casalinghi, curiosando tra i libri ed ascoltando buona musica».
Unico nel suo genere sul territorio cavese, il “Rodaviva” ha avuto già dei buoni riscontri da parte di un’utenza attenta e sensibile alle diverse istanze culturali e sociali. Nel suo primo anno di operatività ha sperimentato l’efficacia delle varie iniziative intraprese. Di prestigio gli autori che hanno fin qui impreziosito il cartellone degli eventi, presentando i propri lavori editoriali in serate che hanno registrato il tutto esaurito: da Patrizia Rinaldi a Giusella De Maria, da Letizia Vicidomini a Cristina Zagaria e la troupe dei “Racconti in sala d’attesa”.
“I Posteggiatori Tristi”, i “Klag”, il “Giusi Di Giuseppe Trio Plays Songs”, la musica celtica ed il folk irlandese tra i protagonisti invece degli appuntamenti musicali, che hanno visto anche la beat generation ed il jazz tra le serate a tema proposte dal locale nato da un’idea di Alessandra e Valeria Ruggiero ed Enrico Burlando.
E sotto l’ombrellone del “Rodaviva” già circolano le idee sugli eventi che animeranno il cartellone a partire dal prossimo mese di settembre. «Sicuramente il connubio libri-musica sarà riconfermato ed ulteriormente “potenziato” - spiega Valeria Ruggiero - Molti prestigiosi autori hanno apprezzato la familiare ospitalità proposta dal nostro locale ed hanno strizzato l’occhio all’idea di presentare i loro nuovi lavori editoriali presso il “Rodaviva”. Sui nomi non possiamo far trapelare ancora alcuna indiscrezione, ma possiamo assicurare che si tratta di illustri scrittori del panorama nazionale».
Tra le proposte in cantiere rientrano il “Caffè della scienza”, il “Caffè della letteratura”, il “Caffè della musica” ed il “Caffè dell’arte”, una serie di progetti che farebbero del “Rodaviva” una delle prime realtà nella provincia salernitana ad ospitarli. L’idea alla base dei vari “Caffè” è quella di avvicinare il pubblico mediante una serie di incontri-dibattiti sui principali temi delle scienze, dell’arte, della musica e della letteratura. Il tutto alla presenza di esperti del settore. Una serie di incontri diversi dalle solite conferenze per la possibilità di partecipare attivamente al dibattito, sorseggiando un buon caffè o una qualsiasi bevanda e magari sgranocchiando qualcosa.
Altri importanti progetti in rampa di lancio sono quelli delle “Cene letterarie” e del partenariato con le strutture del territorio che erogano prodotti tipici, con cui stabilire dei rapporti commerciali finalizzati alla cross fertilization. «Anche il nuovo trend della gastronomia di qualità conferma la coerenza con il contesto di riferimento, non solo perché la domanda è crescente e l’utenza più attenta alla qualità dei prodotti, ma anche perché questo incarna lo spirito del “Rodaviva”, dove il menù delle bevande e della piccola gastronomia lascia ampio spazio alla fantasia degli operatori, dando modo di assaggiare nuovi prodotti ed offrire produzioni locali - dichiara Valeria Ruggiero - In questo senso il “Rodaviva” è uno spazio dove i piccoli produttori enogastronomici locali possono usufruire di una vetrina di diffusione dei propri prodotti». Un vero e proprio partenariato dove al “Rodaviva” è permesso di offrire prodotti di qualità per palati curiosi ed al produttore di presentarsi ad un pubblico che cerca qualità.
Tutto questo e molto altro, dunque, nella programmazione post vacanze che il “Rodaviva” offrirà al proprio pubblico. Con un anno d’esperienza sulle spalle ed una voglia incredibile di continuare a stupire con una filosofia di lavoro all’insegna del sano divertimento.
Per info e contatti:
Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it - info@roda-viva.it; Facebook: Rodaviva
Fonte: Il Portico
rank: 10137103
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...