Tu sei qui: CronacaIl Tar sospende la chiusura di Ostetricia e Ginecologia
Inserito da (admin), martedì 5 gennaio 2016 00:00:00
A poche ore dal ricorso notificato stamani, martedì 5 gennaio, dal Comune di Cava de’ Tirreni, nella persona del Sindaco Vincenzo Servalli, contro le disposizioni dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona”, il TAR Campania Salerno - II Sezione ha accolto l’istanza di sospensione cautelare “ante causam” dei provvedimenti impugnati, fissando la trattazione del ricorso all’udienza del 3 febbraio 2016.
Per effetto di tali misure e per la durata delle stesse, il reparto di Ostetricia e Ginecologia, di cui era stata disposta la chiusura immediata, tornerà pienamente operativo. Il Magistrato amministrativo ha accolto le argomentazioni dell’Avvocatura comunale, ritenendo che «la continuità nell’erogazione di prestazioni sanitarie di primaria necessità in favore delle Comunità locali interessate, appare meritevole di salvaguardia a dispetto delle motivazioni di matrice essenzialmente organizzatoria addotte dalle resistenti autorità sanitarie».
Si corona così l’impegno dell’Amministrazione e degli uffici dell’Avvocatura comunale a salvaguardia dell’ospedale di Cava de’ Tirreni.
Ufficio Stampa Città di Cava
In mattinata era stato presentato il ricorso...
Il Comune di Cava de’ Tirreni, nella persona del Sindaco Vincenzo Servalli, ha notificato stamani ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro la Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, ed altri, per chiedere l’annullamento, tra le altre, delle disposizioni aziendali che hanno imposto la chiusura dal 1° gennaio 2016 del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”.
Atti, secondo l’Amministrazione comunale, che mettono a repentaglio la salute di un’utenza di circa 92mila persone, atteso che al nosocomio cavese afferiscono i cittadini non solo di Cava de’ Tirreni, ma anche dei Comuni della Costiera amalfitana e dell’Agro nocerino sarnese. Chiedendo, altresì, in via anticipatoria un provvedimento d’urgenza che, in attesa della definizione del giudizio di merito, determini l’immediata riapertura del reparto.
«Come abbiamo sempre sostenuto e detto fin dall’inizio di questa ulteriore crisi che riguarda il nostro ospedale - afferma il Sindaco Servalli - siamo e resteremo in campo per difendere in tutti i modi e ad ogni livello, istituzionale e politico, il diritto della nostra città a mantenere i livelli di assistenza assicurati da circa 500 anni dal nostro ospedale. Non solo, stiamo lottando anche per risolvere, una volta e per sempre, una questione che non può trascinarsi da una emergenza all’altra, senza mai trovare una soluzione definitiva. Rivendichiamo il diritto della piena efficienza e del rafforzamento anche strutturale del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”. Di certo non ci fermeremo e siamo in testa a quanti con orgoglio e grandissimo senso civico stanno lottando per il diritto della salute».
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10614108
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Benevento, nel corso di un servizio d'Istituto di controllo economico del territorio, finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, sottoponevano a controllo un autoveicolo ed il proprio conducente in pieno centro a...
La Procura di Salerno ha chiuso le indagini sulla tragica morte della manager statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta il 3 agosto 2023 a seguito di una collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga" nel fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Nel fascicolo, come scrive il quotidiano...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...