Tu sei qui: CronacaIn Israele diagnosticata per la prima volta "Flurona", ossia la co-infezione da Covid-19 e influenza
Inserito da (Redazione LdA), martedì 4 gennaio 2022 12:07:45
In Israele è stata registrata per la prima volta "Flurona", un'infezione simultanea da influenza di tipo A o B e da coronavirus Sars-CoV-2.
Il termine «Flurona» è la crasi tra «flu», influenza in inglese, e «corona», ossia coronavirus, ed è stato coniato il 30 dicembre scorso da un quotidiano israeliano, Ynet.
Infatti, una giovane donna arrivata in travaglio in un ospedale a pochi chilometri da Tel Aviv presentava sintomi simil-influenzali. Sottoposta a due test differenti, le sono stati diagnosticati sia l'influenza sia il coronavirus.
Flurona non è una variante né una malattia nuova ma si tratta di due infezioni che coesistono: in parole povere, una persona risulta contagiata contemporaneamente da Covid-19 e influenza.
«L'infezione insieme di Covid e influenza è un po' strana perché in medicina si è sempre detto che un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a un diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza», ha spiegato Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell'Ema.
Non è ancora chiaro se la doppia infezione possa causare una malattia più grave, ma è verosimile che una co-infezione in un paziente fragile possa avere un decorso più complesso, dal momento che coesistono due azioni infiammatorie che possono causare problemi respiratori anche importanti.
Per limitare il più possibile il rischio di "Flurona" è raccomandato fare il vaccino sia contro l'influenza sia contro il Covid.
Moderna, lo scorso 10 dicembre, ha annunciato l'intenzione di mettere a punto un vaccino universale e unico contro Covid, influenza e virus sinciziale. L'ambizione della casa farmaceutica è quella di essere «la prima azienda a commercializzare un vaccino booster pan-respiratorio annuale».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100535105
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...