Tu sei qui: CronacaIn libreria "Marinetti amore mio", nuovo romanzo storico di Marlin Editore
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2015 00:00:00
Giovedì 26 novembre 2015, alle ore 18.00, la Libreria Arion di Roma, sita in Piazza Montecitorio n. 59 (angolo con via della Guglia), ospiterà la prima nazionale di “Marinetti amore mio”, il nuovo romanzo storico di Simona Weller (Marlin Editore, pp. 288, euro 16,00 - ISBN 978-88-6043-093-9, nelle principali librerie italiane a fine novembre).
Insieme all’autrice ed all’editore Sante Avagliano, interverranno Ala Marinetti, figlia di Filippo Tommaso Marinetti, e Paolo Portoghesi (architetto, docente universitario e teorico dell’architettura). Le letture saranno a cura di Ida Di Benedetto.
LA STORIA
Il romanzo racconta la storia di un colpo di fulmine e dell’amore che unì l’inventore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, e la giovane pittrice Benedetta Cappa. A Roma, nell’atelier di Giacomo Balla, una sorta di salotto aperto agli intellettuali del tempo, Benedetta incontra Marinetti reduce da Parigi, dove ha appena pubblicato su “Le Figaro” lo scandaloso Manifesto del Futurismo, nel quale proclama tra l’altro di voler “uccidere il chiaro di luna” e con esso tutti i sentimentalismi. Nonostante questi ambiziosi propositi, Marinetti s’innamora della giovane e ben presto i due vanno a vivere insieme, sfidando le regole del perbenismo borghese. Per la coppia si aprono anni ruggenti, con soggiorni a Roma e Milano, Parigi e l’Egitto.
Come artista e come moglie di Marinetti, Benedetta frequenta poeti e pittori famosi, da D’Annunzio e Apollinaire a De Chirico e Boccioni. Non meno geniali sono le sue amiche, dalla pittrice Edita Broglio alla critica d’arte ebrea Margherita Sarfatti, in quel tempo amante di Mussolini, fino alla scrittrice Anna Banti. Nonostante le difficoltà, Benedetta riesce ad esprimersi come artista e come madre, come moglie e come amante, assurgendo al ruolo di regina del movimento futurista. Tra lei e Marinetti il sodalizio rimarrà saldo fino all’ultimo. Insieme, senza farsi scalfire, attraversano le luci e le ombre del ventennio fascista.
L’AUTRICE
Simona Weller vive tra Roma e il borgo medievale di Calcata (VT). Scrittrice e pittrice tra le più affermate della sua generazione, non è nuova alla ricostruzione della vita di una grande artista. Il suo primo romanzo di successo (più di 10mila copie vendute, tradotto in Austria e in Germania) è stato “Ritratto di Angelica” (1998), ispirato alla vita di Angelika Kauffman. Il secondo, in due volumi, “Una rosa nel cuore” (2000) e “Suzanne” (2002), ripercorre la vita di Suzanne Valadon. Il terzo, “Marinetti amore mio”, dedicato a Benedetta Cappa, completa la trilogia. Altri suoi romanzi sono “Il pantano del Diavolo” (1994), “Memorie di una pittrice perbene” (2004) e “Niente accade per caso” (2008).
Per informazioni sull’attività della Marlin Editore, interviste all’autrice, invio di materiale fotografico, richiesta del libro (file pdf o versione cartacea) rivolgersi all’Ufficio Stampa (tel. 089.467774 - ufficiostampa@marlineditore.it) e/o visitare il sito internet www.marlineditore.it.
L’Ufficio Stampa Fabio D’Amico
Fonte: Il Portico
rank: 10978109
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...