Tu sei qui: CronacaIn Piazza Amabile la Fiera "Città di Cava"
Inserito da (admin), venerdì 18 marzo 2011 00:00:00
È stata presentata questa mattina, venerdì 18 marzo, nell’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, la prima edizione della Fiera “Città di Cava de’ Tirreni”. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni, Mario Pannullo, Assessore alle Attività Produttive, Gaetano Materazzi e Bruno D’Elia dell’Associazione Uniti per Cava.
Organizzata dall’associazione socio-culturale UNITI PER CAVA, la Fiera ospiterà espositori di tutto il Sud Italia, che proporranno nella grande area di Piazza Amabile, prodotti dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. Il taglio del nastro avverrà venerdì 25 marzo, alla presenza delle massime autorità cittadine.
«La Fiera è una delle più antiche forme di marketing territoriale - ha affermato il Sindaco Marco Galdi – favorisce la promozione delle attività economiche e delle produzioni locali, dando impulso a nuove forme di comunicazione e di scambio. Per questo motivo ho accolto con entusiasmo l’evento organizzato dall’Associazione Uniti per Cava, perché si inserisce perfettamente nel contesto dei festeggiamenti per il Millenario dell’Abbazia e rappresenta una considerevole vetrina e un forte richiamo a realizzare sinergie e a sviluppare scenari unitari, creando un’ulteriore piazza dove far incontrare venditore e compratore; un luogo che darà vivacità all’esposizione, interpretando, nel contempo, le nuove tendenze, sempre in un clima di festa e di aggregazione».
Un plauso agli organizzatori è arrivato anche da Mario Pannullo, Assessore alle Attività Produttive. Impegnato su più fronti per il rilancio delle attività produttive e commerciali cittadine, l’Assessore ha ribadito la vicinanza delle Istituzioni all’evento, nonostante le scarse risorse economiche disponibili in bilancio.
«Il nostro patrocinio è meramente morale – ha affermato Pannullo – perché le casse dei Comuni, ormai, sono esangui, però, agli organizzatori abbiamo cercato di dare tutto il supporto organizzativo possibile. Il compito di noi amministratori è di sburocratizzare la macchina comunale, per rendere più agevole l’organizzazione di eventi così grandi e importanti per la nostra città. Ringrazio il presidente Gaetano Materazzi e l’amico Bruno D’Elia per aver voluto concedere due stand anche al Comune. Serviranno per promuovere il Millennio e per dare visibilità alle associazioni di categoria».
Dieci giorni di esposizione, dal 25 marzo al 3 aprile 2011, con Piazza Amabile che si trasformerà in un grande centro commerciale, con migliaia di ospiti interessati, curiosi e motivati. Il presidente dell’Associazione “Uniti per Cava”, Gaetano Materazzi, fresco di nomina del Comitato Direttivo, si è detto sicuro della buona riuscita della manifestazione: «La nomina di Presidente, arrivata nei giorni scorsi, mi affida oneri ed onori del tutto nuovi, ma soprattutto il privilegio di dare il via a questo appuntamento tanto atteso. La Fiera “Città di Cava de’ Tirreni” segue di pochi mesi la “Festa della Birra e dei Sapori Tipici”, che ha riscosso unanimi consensi: migliaia di appassionati hanno potuto trascorrere in allegria alcune ore della giornata e ammirare le bellezze architettoniche e naturali di Cava de’ Tirreni. Una boccata d’ossigeno, quasi vitale, per l’economia cittadina, che affida ai flussi turistici, in particolare quelli previsti per i festeggiamenti del Millenario dell’Abbazia Benedettina, la speranza di uscire dallo stato di crisi degli ultimi anni. Sono certo, anche per gli sforzi economici e organizzativi profusi, che l’iniziativa ormai alle porte assicurerà la stessa benefica vivacità».
I numeri che caratterizzeranno la prima Fiera dell’Industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura di Cava de’ Tirreni, li ha elencati Bruno D’Elia, anima del movimento Uniti per Cava e tra gli ideatori insieme al compianto Vincenzo Bisogno: «Saranno oltre 80 gli espositori che parteciperanno a questo primo appuntamento. Abbiamo avuto adesioni dalla Calabria, dalla Basilicata, dalla Puglia, dalla Sardegna e a tanti abbiamo dovuto dire di no, in quanto gli stand erano già stati tutti assegnati. Un angolo sarà dedicato alle degustazioni. Uno stand ospiterà, invece, abiti da sposa: un’anticipazione della grande manifestazione, Pianeta Sposa, che si terrà a fine anno. In Piazza Amabile saranno allestite due aree, una al coperto di 1.500 mq e un’altra all’aperto di 1.300 mq. Sono previsti oltre 20.000 visitatori, che saranno accolti lungo C.so Mazzini da una serie di spettacoli itineranti a avranno accesso gratuito ai padiglioni della Fiera».
La Fiera "Città di Cava de’ Tirreni", che si avvale del patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni, resterà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 22.00. Il sabato e la domenica, invece, gli stand saranno allestiti anche di mattina (ore 9.00-13.00/16.00-22.00).
Per info e contatti:
Uniti per Cava, C.so Mazzini 207 - 84013 Cava de’Tirreni. Telefax 089.344186; cell. 347.9548132; e-mail: unitipercava@gmail.com.
Ufficio Stampa - Fiera Città di Cava de’ Tirreni
Fonte: Il Portico
rank: 10273106
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...