Tu sei qui: CronacaIncendio alla Chimpex di Caivano, salvi tutti i dipendenti: misure precauzionali per i cittadini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 aprile 2025 08:20:00
Un vasto incendio è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 16:30, presso l'opificio industriale Chimpex Industriale S.P.A., situato nella zona ASI di Pascarola, nel comune di Caivano (Napoli).
Le fiamme hanno generato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a chilometri di distanza, fino al centro di Napoli e nelle aree limitrofe.
L'incendio, che ha coinvolto una fabbrica di prodotti chimici, ha richiesto l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco, supportati da squadre specializzate per gestire l'emergenza.
Fortunatamente, i circa 70 dipendenti presenti nell'azienda al momento dell'incidente sono riusciti a mettersi in salvo prima che le fiamme invadessero i locali. Tuttavia, le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa della presenza di sette silos contenenti solventi altamente infiammabili all'interno dello stabilimento. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento.
Misure precauzionali per la popolazione
La nube tossica ha sollevato preoccupazioni per la salute pubblica e ha spinto le autorità locali e l'ASL Napoli 1 a diffondere una serie di misure precauzionali per i cittadini residenti nelle aree prossime all'incendio. Tra queste:
Evitare di stazionare all'aperto fino al termine dell'emergenza.
Lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima del consumo.
Chiudere porte, finestre, serrande e qualsiasi apertura verso l'esterno.
Spegnere condizionatori e impianti di ventilazione o ricircolo dell'aria.
In caso di vicinanza al fumo, è consigliato coprire naso e bocca con un panno umido e cercare riparo immediatamente al chiuso, evitando di respirare profondamente. Inoltre, "bisogna evitare di stazionare all'aperto (balconi, terrazzi) per visionare anche in lontananza la nube perché, per effetto dei venti, potrebbe causare effetti irritativi all'apparato respiratorio". È stato raccomandato anche di non lasciare indumenti all'aria aperta per asciugare.
Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e valutando ulteriori provvedimenti. Tutti coloro che dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratorie sono invitati a contattare immediatamente un medico o rivolgersi al Pronto Soccorso.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10203100
È iniziata oggi, lunedì 14 aprile, la Settimana Santa e da alcune ore la Statale 163 Amalfitana è andata in tilt, con lunghe code e rallentamenti che hanno interessato diversi tratti della costa. A complicare ulteriormente la situazione è stata la sospensione dei collegamenti marittimi, causata dalle...
Il 13 aprile scorso, a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto un uomo, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti,...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...