Tu sei qui: CronacaIncendio sull’Amalfitana a Capo d’Orso, pericolo detriti sulla carreggiata [STRADA CHIUSA]
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 agosto 2019 15:52:17
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - Un principio d'incendio si è sviluppato pochi minuti prima delle 15 e 30 dal bordo della Strada Statale 163 Amalfitana, in località Capo d'Orso, nel Comune di Maiori.
Come si percepisce dalle nostre foto, il rogo si sarebbe alimentato da erba secca mista al cumulo di aghi di pino marittimo ammassati sul ciglio della strada. In poco tempo le fiamme si sono propagate verso l'alto, bruciando la vegetazione spontanea di macchia mediterranea, tra cui alcuni pini.
I primi detriti, pietra e rami secchi sono piombati sull'asfalto determinando un serio pericolo per il transito veicolare sull'arteria. Sul posto stanno giungendo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori.
Il traffico è inevitabilmente rallentato in entrambe le direzioni.
Con tutta probabilità a innescare il rogo un mozzicone di sigaretta ancora acceso lanciato dal finestrino si qualche veicolo.
AGGIORNAMENTI
ore 17:00 - L'arteria è stata temporaneamente chiusa al traffico veicolare fino a quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza. Sul posto, oltre ai caschi rossi, gli uomini della Forestale, operai ANAS e gli uomini della Polizia Locale di Maiori con personale tecnico comunale per i rilievi del caso.
ore 18:00 - Intanto il fronte delle fiamme avanza verso il crinale della montagna.
ore 18:50 - Da qualche minuto sull'area sono in corso operazioni dei spegnimento mediante l'ausilio di due elicotteri, tra cui un Erickson Sikorsky S-64 Skycrane della Forestale.
ore 20:15 - L'elicottero ha terminato la sua attività col sopraggiungere dell'oscurità. Il rogo sembra essere estinto.
Si raccomanda di immaginare percorsi alternativi almeno fino alla prima serata. Noi, come sempre, vi terremo informati in tempo reale.
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 100353101
Continua a far tremare la terra l'area dei Campi Flegrei, dove oggi, martedì 14 maggio, è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 3.1 alle ore 14:23, come riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L'epicentro del sisma è stato individuato nella zona dei Pisciarelli,...
Un'antenna fissa per telefonia mobile, alta 18 metri, stava per sorgere a pochi passi dal mare, in località Saline, frazione Palinuro del Comune di Centola. L'intervento, però, è stato bloccato il 30 aprile 2025 dai Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, su disposizione...
Tragedia questa mattina sul Sentiero degli Dei tra Agerola e Positano. Una donna di circa 68 anni, di origini californiane, è deceduta nei pressi della mattonella n. 5 a seguito di un malore improvviso. Come riporta Il Vescovado, la donna si sarebbe accasciata all'improvviso. I compagni di escursione...
Una tranquilla escursione sul Sentiero degli Dei si è trasformata in tragedia nella mattinata di oggi. Una donna di 68 anni, di origini californiane, ha perso la vita nei pressi della mattonella n. 5, uno dei tratti più panoramici del celebre percorso escursionistico tra Agerola e Positano. Secondo quanto...