Tu sei qui: CronacaIncidente mortale a Praiano, Sindaca al Prefetto: «Basta scorribande dei centauri, serve Tavolo Tecnico per l’ordine e la sicurezza pubblica»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 dicembre 2022 10:09:23
Praiano è ancora sotto choc per la tragica morte di Massimo De Rosa, il 35enne deceduto nell'incidente verificatosi ieri, 4 dicembre, lungo la Statale "Amalfitana". Dopo i funerali del giovane padre, la sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha chiesto a gran voce un intervento delle Istituzioni, inviando una lettera al prefetto di Salerno, Francesco Russo per sollecitare l'urgente convocazione di un Tavolo Tecnico per l'ordine e la sicurezza.
Di seguito il testo completo della missiva:
"Con sempre maggior frequenza assistiamo ad incidenti dovuti all'alta velocità di motociclette di grossa cilindrata che, soprattutto nei fine settimana, percorrono la Ss163 scambiandola per l'Autodromo di Monza.
L'ennesima tragedia verificatasi ieri a Praiano, e che ha strappato alla vita un giovane padre, segna un punto di non ritorno. Il Comune che mi onoro di rappresentare vive questo problema in modo drammatico poiché il centro del Paese è compreso tra il Km 19.800 e il Km 20.500 della Ss163.
In circa 700 metri si realizza gran parte della vita sociale del Paese. Qui la Chiesa, qui la Scuola Elementare, qui la farmacia, qui l'Ufficio Postale, qui varie attività commerciali e importanti strutture ricettive. E le scorribande dei centauri sono un pericolo per tutti. Che si aggiunge all'atavico problema della viabilità.
E l'Amministrazione, con le pochissime risorse a disposizione, non riesce ad esercitare la necessaria funzione di controllo e prevenzione. Garantire la sicurezza vuol dire soprattutto trasmettere alla comunità la certezza di poter camminare, discutere, conversare in uno spazio tutelato, così da incoraggiare le relazioni sociali ed una civile convivenza.
Un appropriato livello di sicurezza rappresenta, quindi, un elemento decisivo per lo sviluppo sociale ed economico del Territorio, oltre che un importantissimo criterio di valutazione della qualità della vita di una Comunità.
Per questo ritengo indispensabile e urgente la Convocazione di un Tavolo Tecnico per l'ordine e la sicurezza pubblica in modo da fronteggiare, congiuntamente ed in modo appropriato e concreto, la problematica evidenziata, per una efficace risposta alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini".
La sindaca ha anche ricordato gli attimi della tragedia, quando ha assistito ai tentativi di rianimazione e al dolore della madre, mentre implorava che il figlio si risvegliasse. "E' stata l'esperienza più brutta della mia vita. L'impotenza e la rabbia per l'ennesima tragedia annunciata mi hanno lacerata. Mentre abbracciavo la signora Imma cercando di darle un minimo di conforto, mi sono sentita anch'io colpevole per non fare abbastanza. Ai funerali, durante l'omelia, Don Luigi ha giustamente fatto un appello affinché venga affrontato seriamente e, soprattutto, risolto il problema della sicurezza della Ss 163. Noi cittadini siamo ostaggio di una circolazione selvaggia e pericolosa d'estate e d'inverno. Siamo prigionieri della bellezza del nostro territorio di cui tutti possono e devono fruire tranne noi. Ora basta!".
Leggi anche:
Incidente sulla Statale Amalfitana, oggi a Praiano lutto cittadino per i funerali di Massimo De Rosa
Impatto violento sulla Statale Amalfitana, un morto a Praiano
Fonte: Positano Notizie
rank: 102510103
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...
Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...
Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio...