Tu sei qui: CronacaIncidenti sul lavoro, muore stagista di 18 anni in azienda di Noventa di Piave
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 16 settembre 2022 21:40:13
Un ragazzo di 18 anni e' deceduto nel pomeriggio di oggi mentre era al lavoro in una azienda di Noventa di Piave, in provincia di Venezia. Il ragazzo, Giuliano de Seta sarebbe stato colpito da una lastra in metallo. Inutili i soccorsi del 118 giunti sul posto insieme ai Carabinieri.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio intorno alle 17, all'interno della Bc Service, un'azienda specializzata nella piegatura dei metalli che opera a Noventa di Piave (Venezia).
Giuliano pare si trovasse da solo nei pressi di un macchinario, quando è successo l'irreparabile.
I colleghi dello stabilimento sono accorsi subito, capendo che l'infortunio era gravissimo. In pochi minuti è stata fatta arrivata un'autoambulanza mentre le fasi del soccorso sono state frenetiche, si è cercato di tutto per stabilizzare il giovane, per trasportarlo all'ospedale. Ma è stato inutile, lo stagista è spirato poco dopo.
Giuliano frequentava la quinta in un istituto tecnico di Portogruaro. Come per tanti suoi coetanei, l'ingresso in azienda con un progetto di alternanza scuola-lavoro era un passaggio chiave per fare esperienze e presentarsi già pronto ad una eventuale assunzione, una volta terminata la scuola.
"Da sempre sottolineiamo la totale insicurezza del mondo del lavoro e degli stage scolastici. I fatti gravissimi dello scorso gennaio e febbraio hanno contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica e portare all'attenzione di Governo e Ministero il tema. Chiedevamo di abolire i Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento, NdR) e riformare il rapporto tra scuola e lavoro, costruendo tirocini in luoghi di lavoro sicuri. Nulla è stato fatto e oggi ci troviamo di nuovo di fronte ad un terribile incidente. Si deve agire subito, non è scuola un luogo che fa morire i nostri coetanei. Ministero convochi d'urgenza un tavolo con i sindacati studenteschi". Così la Rete degli Studenti Medi dopo la tragica morte dello studente di 18 anni deceduto oggi durante uno stage a Noventa di Piave nel veneziano.
Anche il sindacato Usb ha diramato una nota: ""Ricomincia la scuola, ricominciano i morti.
La ripresa dell'anno scolastico e delle attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) connesse, riapre tragicamente la partita degli incidenti e delle morti degli studenti impegnati negli stage aziendali. Lo abbiamo detto da tempo, lo ribadiamo ancora una volta: inserire gli studenti nelle dinamiche di un mondo del lavoro sempre più sottomesso alla logica spietata del profitto, significa farli entrare nella tragica statistica dei morti di e sul lavoro. Nulla a che vedere con percorsi di conoscenza ed esperienza pratica, di laboratorialità, di comprensione del lavoro, della tecnica e delle sue ricadute sociali. Tutte cose che non hanno bisogno di ragazzi in un cantiere, di vite spezzate ancora una volta".
Arriva anche la dichiarazione di Enrico Letta, via Twitter: "Morire sul lavoro a diciotto anni per uno stage. Quella di Portogruaro è una tragedia che lascia attoniti, agghiacciati. Non può succedere. Non deve succedere".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10127103
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...