Tu sei qui: Cronaca"Io non ci Casco", la Cucinotta entusiasta
Inserito da (admin), lunedì 27 febbraio 2006 00:00:00
La Italian Dreams Factory di Maria Grazia Cucinotta, in associazione produttiva con la GiallolimoneMovie, produrrà il nuovo film di Pasquale Falcone, "Io non ci Casco", diretto dallo stesso autore. L'attrice, già produttrice del film collettivo "All the invisibile children" a favore dell'Unicef, si dichiara entusiasta della sceneggiatura di Pasquale Falcone, che la vedrà coinvolta anche nel ruolo di attrice.
«Mi è piaciuta subito la storia. Il "target" di riferimento del progetto - afferma la Cucinotta - è il mondo giovanile. Tra l'altro, i film generazionali stanno riscuotendo grande successo, vedi "Notte prima degli esami" (campione d'incassi, ndr). Il mio ruolo sarà quella di un'infermiera, inizialmente truce ed intollerante con i ragazzi che frequentano l'ospedale per incontrare il loro amico in coma, ma che, man mano, viene coinvolta emotivamente, tanto da agevolare i ragazzi, anzi diventandone "complice", in barba alle regole dell'ospedale. Come un mentore, sarà l'infermiera a traghettare i ragazzi, che, con la generosità e l'entusiasmo che contraddistingue gli adolescenti, organizzano turni di veglia. Ognuno entra nella stanza per raccontare e raccontarsi. Succede una cosa strana: la gravità della situazione dell'amico e la spinta emozionale che accompagna l'incontro, fanno sì che quel momento diventi un vero e proprio confronto di ogni singolo ragazzo con se stesso. Una sorta di confessionale, dove i ragazzi si raccontano senza paura e pudore. Uno scoprire il proprio animo, un modo per esorcizzare speranze e paure e per ritrovarsi con il proprio io. Ed ecco che ogni dialogo con l'amico in coma diventa un'analisi della propria vita, di quella che è, o di quello che vorrebbero fosse stata, o di quella che sarà. Un viaggio tra fantasia e realtà, immaginazione e speranza, paure e desideri. Abbiamo presentato il progetto anche a Rai Cinema, che ha già coprodotto e collaborato ai primi due film di Falcone, e siamo sicuri che con la loro collaborazione faremo un gran bel film».
Venerdì 10 marzo Maria Grazia Cucinotta sarà a Cava de'Tirreni ed a Salerno per un sopralluogo delle locations del film. Tra l'altro, spronata in tal senso da Pasquale Falcone, l'attrice siciliana ha assicurato, in caso di vittoria del campionato da parte della Cavese, la sua partecipazione alla festa promozione.
Oltre alla Cucinotta, faranno parte del cast: Alessandro Haber nel ruolo del medico; Pasquale Falcone nel ruolo del padre; Rosaria De Cicco, la madre; Antonio Stornaiolo, l'amante; il dj Claudio Coccoluto, che interpreta se stesso. E poi loro, i 10 ragazzi protagonisti del film. Il regista ha iniziato i provini per scegliere ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 ed i 20 anni. Il modello per partecipare alle selezioni (gratuite) si può scaricare dal sito del film www.iononcicasco.it.
UN FILM SU E PER I GIOVANI
"Io Non ci Casco" racconta la storia di un ragazzo di 17 anni che, a causa di un incidente stradale, cade in coma profondo irreversibile. Lo spunto per raccontare uno spaccato dell'adolescenza dei ragazzi del nostro tempo, per capire i loro problemi, le ansie, le paure, le aspirazione e le speranze.
Ogni società ha bisogno di rappresentare i giovani, per immaginare, se non per progettare, il proprio futuro. Certamente, non si può più parlare di una "generazione invisibile". Definizione con cui, in passato, si evocava il basso grado di mobilitazione collettiva, il distacco verso la politica e la protesta, ma anche la preferenza per le relazioni minime, per il privato. Oggi i giovani sono diventati visibili, appariscenti. Soprattutto i "più giovani", quelli con meno di 25 anni. Ed ancor più sotto i 20. Ed in particolare gli studenti.
L'esperienza della scuola, dopo anni, è tornata ad essere luogo e fonte di partecipazione collettiva. I giovanissimi, a differenza dei fratelli maggiori o dei padri, oggi intrattengono un dialogo che non finisce mai. Parlano con le dita. Usano i cellulari non per telefonare, ma per comunicare via sms o mms con gli altri amici. Per stare insieme di continuo, alle ore e nei luoghi più impensati.
Questo meccanismo viene amplificato quando uno di loro è in "lotta per la vita". Un film, "Io non ci Casco", mirato ad un pubblico di giovani, scritto con la loro collaborazione, interpretato da ragazzi, tutti attori non professionisti, fatta eccezione per i ruoli del dottore e dei genitori del ragazzo. Una sfida! L'inizio delle riprese è previsto per il 19 giugno 2006. Il film sarà nelle sale a gennaio 2007.
GiallolimoneMovie - L'amministratore, Giovanni Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10677105
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...