Tu sei qui: CronacaIschia, sequestrate tre reti di circa 1000 metri e 20 nasse in area protetta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 ottobre 2024 06:58:30
Si è conclusa una operazione della Guardia Costiera di Ischia in collaborazione con lo staff dell'area marina protetta Regno di Nettuno e avviata grazie al prezioso supporto di un pescatore locale.
L'operazione ha portato alla scoperta di tre reti di circa 1000 metri e 20 nasse, non segnalate, calate in alcuni dei luoghi di maggiore pregio dell'area marina protetta Regno di Nettuno, in particolare nel tratto di mare compreso nei pressi dell'isolotto di Vivara.
Il materiale, non adeguatamente segnalato né espressamente autorizzato, è stato recuperato dai fondali della zona B del Regno di Nettuno (dove, lo ricordiamo, la pesca è consentita a determinate condizioni di sostenibilità), proprio ai margini dell'area B.n.t. (dove la pesca professionale è del tutto vietata).
Il materiale è stato posto sotto sequestro e affidato all'ente parco, che ne disporrà la distruzione, mentre sono in corso gli accertamenti volti all'individuazione dei responsabili, al momento ignoti.
Le nasse e due delle reti erano state calate da qualche ora, mentre una delle reti era ormai diventata una cosiddetta rete fantasma, un vero e proprio rifiuto pericoloso per l'ambiente marino e costiero.
L'operazione fa seguito ad una serie di azioni analoghe, attuate da parte della Guardia Costiera e dallo staff dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno, volte a tutelare lo sfruttamento sostenibile della risorsa in linea con l'assetto normativo vigente.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10624102
Tragedia sfiorata a Cava de' Tirreni, dove una discussione si è trasformata in una lite violenta. Lo rivela Rai News. Protagonisti due giovani, un 16enne del posto e un 15enne di origini straniere. È accaduto nella serata di Santo Stefano, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro. I...
Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è stato allertato nel primo pomeriggio di ieri, 27 dicembre, dalla centrale 118 di Vallo della Lucania (Sa) per un escursionista colto da malore. L'uomo, 62enne originario di Potenza, stava percorrendo il sentiero che dal santuario di Pietrasanta scende...
Un grave episodio di violenza si è verificato a Cava de' Tirreni la sera di Santo Stefano, quando un ragazzo di 15 anni ha accoltellato un coetaneo in un vicolo di via Balzico. Come riporta Rai News, la vittima, un sedicenne, è stata colpita al torace; fortunatamente, la lama ha evitato il cuore per...
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...