Tu sei qui: CronacaIscrizioni boom al Festival dell'artigianato
Inserito da (admin), venerdì 18 novembre 2011 00:00:00
Boom di iscritti, quasi 150, ai workshop che saranno espletati durante la prima edizione del “Festival dell’artigianato”. Le domande sono provenienti non solo dal territorio cavese, per una prima edizione che ha avuto un’eco anche a livello nazionale, con giornali come Millionaire che hanno parlato dell’innovazione legata alla tradizione artigianale.
Faranno da tutor e svolgeranno i workshop, fornendo ai corsisti le nozioni elementari del loro lavoro, 12 artigiani ed i loro assistenti: Tony Sorrentino & HairDresserNight Team, parrucchieri; Giovanni Loria, artista; Lucio Ronca, Claudio Cipolletti, ceramisti; Fulvio Russo, pasticciere; Nello Palladino, fotografo; Domenico Ferrara, falegname; Vincenzo Ferrara, fabbro; Nicola Senatore, pittore; Nunzia Sica, merletti artistici; Ferdinando Parlato, restauratore; Raffaele Della Rocca, cuoco.
La mission: far comprendere alle nuove generazioni che laboratori ed officine sono un mondo di nuovi artigiani che si muove contro la crisi. Innovatori, creativi: saranno loro i protagonisti del futuro. Il Festival dell’artigianato si svolgerà dal 2 al 5 dicembre, dipanandosi in vari momenti di diversa natura. I corsisti, infatti, svolgeranno i loro corsi dal 2 al 4 dicembre come da calendario, che sarà loro comunicato personalmente dai tutor. Le lezioni si svolgeranno in parte presso i loro laboratori, in parte presso il Teatro Comunale.
La giornata di domenica 4 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, la corte del Teatro Comunale sarà spazio dimostrativo e di spettacolo, durante il quale saranno presenti alcuni artigiani che realizzeranno pubblicamente alcuni prodotti. Nel cortile saranno, infatti, impiantati i forni per cuocere la ceramica Raku e l’artigiano Claudio Cipolletti realizzerà prodotti finiti, esibendosi insieme al fabbro Vincenzo Ferrara, al falegname Domenico Ferrara ed all’artista Giovanni Loria.
Durante i workshop verranno registrate alcune parti dei corsi e verrà montato un video, proiettato durante la fase di consegna degli attestati, che si svolgerà nella serata di domenica 4, alle ore 19.00, presso il MARTE Mediateca. Durante la serata al MARTE si potranno degustare i dolci preparati dai corsisti durante il workshop con il maestro pasticciere Fulvio Russo.
La serata di domenica è aperta al pubblico, così come lo sarà la serata di HairdressNight, momento di spettacolo di moda, trucco e parrucco, realizzata presso il locale Officina 249, dove si esibiranno i corsisti ed i tutor del workshop di parrucchiere ed estetista del Festival dell’artigianato.
«Abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa e possiamo dirci pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti, a partire dalla grande adesione, dal numero di domande ricevute, provenienti non solo da Cava - afferma Tony Sorrentino, presidente del CNA e direttore artistico del Festival - Nel tempo l’evento ha acquistato una dimensione ed un’importanza di cui andiamo fieri e che sta dando al territorio cavese una risonanza a livello nazionale. Sono fiero per il significato che il Festival ha ed avrà nelle edizioni future di riscatto dell’importanza economica dell’artigianato per le future generazioni».
Il Festival dell’artigianato è stato patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni, che nelle persone del Sindaco Marco Galdi, dell’Assessore alle Attività produttive, Mario Pannullo, e del Consigliere Marco Senatore, ne hanno saputo comprendere sin dal principio la forte potenzialità e l’importanza per la città, che per secoli si è sempre contraddistinta per la qualità e la raffinatezza dei prodotti delle sue botteghe artigiane.
Vocazione artigiana del territorio cavese e delle sue frazioni ed importanza del Festival, per l’aspetto educazionale e di diffusione della tradizione, fortemente sentite anche dall’on. Giovanni Baldi, che nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo di Città ha reso noto di un impegno futuro in Regione Campania nei confronti dell’artigianato, buona fonte occupazionale per i giovani del nostro territorio.
Addetto Stampa dott. Imma Della Corte
Fonte: Il Portico
rank: 10843105
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...
Il 20 gennaio, a Giffoni Sei Casali (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo di 44 anni con l'accusa di "maltrattamenti contro familiari e conviventi". Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe aggredito fisicamente la moglie, portando all'intervento...
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...