Tu sei qui: CronacaIsola ecologica di Furore, dopo 7 anni giustizia per il sindaco Ferraioli
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 settembre 2017 23:30:43
Era stato imputato di aver realizzato, nell'isola ecologica del Comune di Furore, una discarica abusiva di rifiuti ingombranti e pericolosi.
Il processo a carico del sindaco Raffaele Ferraioli, tormentato fin dall'inizio, è passato per ben tre volte innanzi il Tribunale del Riesame e ciò anche in seguito ad una decisione della Corte di Cassazione che aveva restituito gli atti al primo giudice.
Già agli inizi del 2017, il difensore dell'imputato, l'avvocato Marcello Giani, aveva presentato istanza di dissequestro dell'area della località "Schiato", all'ingresso della stradina che conduce alla frazione di Sant'Elia, sul presupposto che l' imputazione elevata a carico del primo cittadino fosse prescritta essendo stati i fatti accertati nel luglio del 2010.
Il giudice, dottor D'Agostino, accolse parzialmente la richiesta di dissequestro disponendo che l'area, nei successivi sei mesi dall'istanza, fosse integralmente bonificata.
Il 17 agosto scorso, preso atto dell' intervenuta bonifica dell'area, disposta la udienza dibattimentale di ieri, 19 settembre, accogliendo integralmente le richieste formulate dall'avvocato Giani, lo stesso giudice ha dichiarato estinto il reato per intervenuta prescrizione, disponendo il dissequestro definitivo dell'area stessa.
Nelle more, la presidenza del Consiglio dei Ministri, la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali, l'ASL ed i Comuni di Furore e Conca dei Marini, sulla base di un "Project Financing", avevano nel frattempo ritenuto di destinare quell'area alla realizzazione di un impianto turistico-sportivo di "zip-line" di collegamento tra i due centri.
Un progetto d'interesse, di cui i due comuni e l'intera Costiera amalfitana, che ha già recepito il positivo indirizzo della Soprintendenza e di tutti gli altri enti interessati, potrà - è il caso di dire - finalmente decollare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100033101
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
I Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nella mattinata odierna, nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, con il supporto dell'Arma Territoriale, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025, lungo il rettilineo nei pressi del ristorante Fish, tra Vietri sul Mare e Cetara. Come riporta Il Vescovado, due automobili sono rimaste coinvolte nello scontro, ma ancora non si conosce la dinamica dell'incidente. Fortunatamente, non...
Un incidente stradale si è verificato oggi, lunedì 3 febbraio 2025 tra Vietri sul Mare e Cetara, nei pressi del ristorante Fish. Per cause ancora in corso di accertamento, due auto, una Ford e una Hyundai, si sono scontrate frontalmente. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. I danni sono stati limitati...