Tu sei qui: CronacaITC "Della Corte", ripartono i PON
Inserito da (admin), martedì 1 febbraio 2011 00:00:00
A partire da domani, mercoledì 2 febbraio, prendono il via, presso l’ITC “M. Della Corte” di Cava de’ Tirreni, gli interventi del PON “Competenze per lo sviluppo”, obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani”, Azioni C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e C5 “Tirocini e stage in Italia e nei Paesi europei”.
Si tratta, nello specifico, dei percorsi formativi riservati agli alunni che saranno impegnati nei seguenti progetti: Azione C1 “Partir en France”, “Living abroad”, “Programma il mio futuro” ed Azione C5 “Formazione in impresa”.
La prossima settimana, invece, avranno inizio per l’Azione C1 “Ecdl: la mia patente”, “La matematica: è un gioco!”, “Impariamo a comunicare”, “Imparo le lingue”. I progetti si svilupperanno sotto il coordinamento della professoressa Angela Maurano.
«La collaborazione tra il mondo della scuola e del lavoro attraverso il PON - spiega il preside dell’istituto scolastico, Sabato Petrone - ha tra i suoi obiettivi quello di dare vita a territori di integrazione dove l’apprendimento sia più accattivante. Ai giovani viene garantita l’opportunità di sperimentare e conoscere meglio le proprie vocazioni ed attitudini e vengono favorite scelte consapevoli da parte degli studenti per i percorsi successivi da intraprendere».
Tre gli interventi rivolti agli studenti del biennio, che riguarderanno per l’Azione C1 italiano, matematica, lingue straniere (francese ed inglese). Quattro i moduli destinati agli alunni del triennio: lingue straniere (francese ed inglese) e modulo per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence) ed economia aziendale per gli studenti della quarta (con orientamento e stage in azienda) e quinta classe.
Per il progetto relativo all’Azione C5 “Formazione in impresa”, riferito specificatamente al mondo del lavoro, mediante la partecipazione degli alunni a percorsi di apprendimento nell’ambito di stage e simulazioni aziendali, per una partecipazione efficace e diretta alla vita professionale.
L’esperto esterno Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10934107
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...