Tu sei qui: Cronaca“Junker” : in Costiera Amalfitana l'App innovativa a tutela dell’ambiente coadiuvata dal progetto “Sentinella”
Inserito da (admin), sabato 20 ottobre 2018 19:18:09
Su proposta del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, e nell'ottica di dare ulteriore slancio all'autotutela del territorio, i comuni della Divina presenteranno, giovedì 25 ottobre presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Mezzacapo di Maiori, "Junker" e "Sentinella": due App complementari, al servizio dei cittadini e dei Comuni.
A partire dalle 17, in presenza degli sviluppatori del programma, del Presidente del Distretto Turistico Andrea Ferraioli e del Sindaco di Maiori Antonio Capone, verranno illustrate le potenzialità di questi nuovi applicativi, disponibili per sistemi iOs e Android e completamente gratuiti.
Junker è la App per i cittadini che finalmente aiuterà a fare la differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori perché è l'unica in Europa che, scansionando con lo smartphone il codice a barre del prodotto, indica in maniera certa e immediata il corretto contenitore della raccolta differenziata nel quale depositare il rifiuto. Ma non solo. L'applicazione, disponibile in 10 lingue, consentirà ai Comuni che aderiranno di fornire molte informazioni agli utenti: per esempio, gli orari e le vie interessate dallo spazzamento o i punti di raccolta all'interno del territorio comunale, con calendari, mappe, orari e colori specifici dei bidoni. E se un prodotto non viene riconosciuto? Nessun problema, l'utente può trasmettere con un clic alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Tutti possono collaborare a una differenziata perfetta.
Durante l'evento, sarà presentata anche una novità di casa Junker: "Sentinella", l'App per gli operatori comunali complementare a Junker per il monitoraggio e la tutela attiva dell'ambiente in mobilità. Studiata appositamente per gli Enti e Parchi, il gestionale di Sentinella permetterà agli operatori del settore e alle amministrazioni di proteggere l'ambiente, i sentieri e il decoro comunale. Con un sistema integrato App mobile e un gestionale web, si potranno inviare segnalazioni di degrado e danni durante i giri di controllo sul territorio, assegnare priorità e attività di ripristino per la risoluzione tempestiva delle problematiche.
Due piattaforme di servizio per i Comuni e gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini e i turisti che, grazie alle nuove tecnologie, saranno sempre più parte attiva nella salvaguardia dell'ambiente.
fonte: www.ilvescovado.it
Fonte: Positano Notizie
rank: 101312103
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...
Ieri mattina, la Polizia di Stato di Salerno ha denunciato un diciottenne e un diciannovenne, entrambi studenti del Liceo Classico "Tasso" di Salerno. I giovani sono accusati di porto di oggetti atti ad offendere e accensioni ed esplosioni pericolose. Durante la "Settimana dello Studente", uno dei due...
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....