Tu sei qui: CronacaL'Antico Borgo in visita al Parlamento
Inserito da Gerardo Canora (admin), mercoledì 10 novembre 2010 00:00:00
La visita al Parlamento Italiano, programmata per lunedì 8 novembre dall’Associazione di promozione socio-culturale “Amici della Terza Età - Antico Borgo” di Cava de’ Tirreni, presieduta da Gerardo Canora ed organizzata grazie anche all’attività svolta dal socio Domenico Piccirillo, ha riscontrato un notevole successo per la possibilità che hanno avuto i partecipanti all’evento di entrare nei Palazzi della politica italiana e di ammirare i Monumenti esistenti nella Capitale, dei quali avevano avuto conoscenza nel corso del viaggio, grazie alla presentazione fatta dal dott. Francesco Catone.
Le avverse condizioni atmosferiche nella mattinata non hanno impedito al gruppo di raggiungere per il tempo prestabilito la mete prefissate dal sodalizio. Accolti con grande signorilità dai funzionari della Camera dei Deputati, i nostri concittadini hanno ascoltato il discorso sulle origini, le trasformazioni, sull’uso dell’edificio e sulle funzioni degli organismi operanti nello stesso.
Nel grande Palazzo Montecitorio, opera di Lorenzo Bernini, Ernesto Basile e di altri artisti, gli ospiti hanno visitato gli ampi e ben arredati saloni, con mobili stile rococò provenienti dalla Reggia di Caserta, le sale della Lupa, di Aldo Moro e le altre sale dopo aver attraversato il corridoio dei busti in bronzo e marmo di illustri deputati, ed hanno goduto della visione dei tanti dipinti e sculture datati tra il XVI ed il XX secolo.
Dopo un lauto pranzo, la carovana cavese ha potuto ammirare una parte del patrimonio artistico della Roma antica e moderna, dalla Piramide di Caio Cestio di stile egizio al Colosseo, dalla Basilica di Massenzio all’Isola Tiberina, dalla Colonna di Traiano ai Templi, dai Fori Imperiali all’Altare della Patria, dal Campidoglio a Palazzo Venezia, da Castel S. Angelo al Colonnato di Bernini, con il commento della simpatica guida Antonio Sorrentino.
Nel pomeriggio, cessata la pioggia, si è registrata la visita al Senato. Anche qui gli ospiti sono stati accolti con signorilità dai funzionari ed hanno potuto visionare le opere d’arte esistenti nell’edificio, adibito, come per Palazzo Montecitorio, a sede del Parlamento Italiano dopo la breccia di Porta Pia da parte delle truppe del Generale Cadorna nell’anno 1870.
Il toponimo Madama è legato a Margherita d’Austria, soprannominata “La Madama”, che, rimasta vedova del primo marito Alessandro de’ Medici, nell’anno 1537 sposò in seconde nozze Ottavio Farnese e soggiornò a lungo nello stabile, con il palazzo che assunse il nome di Madama. Divenne poi sede della Polizia pontificia, per cui il popolino, alla vista dei gendarmi, diceva: è arrivata “La madama”. Anche in questo edificio è stato possibile visitare i saloni , le varie sale, tra cui quella dello Struzzo, e l’Aula, tappezzata in rosso, ove gli ospiti hanno avuto il piacere di sedersi sugli scranni dei senatori, mentre il commesso spiegava l’andamento dei lavori dell’Assemblea.
Nella tarda serata l’arzilla comitiva ha fatto rientro a Cava, con la speranza di visitare al più presto un’altra meta turistica italiana.
Fonte: Il Portico
rank: 10853104
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...