Tu sei qui: CronacaL'Arechi teatro della Natività
Inserito da La Redazione (admin), sabato 21 dicembre 2002 00:00:00
La rappresentazione della nascita di Gesù sarà un vero e proprio spettacolo di teatro tipico ed itinerante per gli spazi suggestivi e rievocativi dell'antico maniero di Salerno. Nei giorni 25-26 dicembre e 1-6 gennaio, il Castello di Arechi sarà lo scenario naturale di una rievocazione storico-religiosa, in cui ciascun spettacolo, il primo con inizio alle ore 18.30 ed il secondo con inizio alle ore 20.30, prevede le seguenti scene:
- Scene di richiamo culturale: 1) Censimento; 2) Gruppo di Sibille; 3) Messaggi profetici; 4) Messaggi poetici; 5) La Sinagoga con sommo sacerdote.
- Scene di antichi mestieri: caldarrostaio, lattaio, boscaiolo, calzolaio, gabelliere, contadini, cestaio, falegname, lavoratrici di lana, fabbro, osteria, lavandaie, battaglio e pescatori.
- Erode con la sua corte. I Magi a colloquio con Erode (nella serata del 6 gennaio sarà rappresentato l'arrivo al villaggio dei Magi, a cavallo, che, una volta all'interno del Castello, vengono ricevuti a corte).
- La grotta della Natività.
La rappresentazione ricalcherà scene dei villaggi del ‘400 napoletano (ma anche salernitano).
Si ringrazia per la collaborazione:
- Il parroco di Croce, frate Antonino Francesco D'Urso, l'intera comunità parrocchiale ed il gruppo giovanile della Parrocchia di Croce.
- Il Gruppo teatrale "Il Tiglio".
Gli allestimenti sono a cura di Sica Fortunato e dell'impresa edile "Milione Vincenzo" (abilitazione al trattamento dell'amianto).
Fonte: Il Portico
rank: 10625101
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...
Una comunità in lutto a Torre Orsaia, paesino di nemmeno 2mila abitanti in provincia di Salerno, per la tragica scomparsa di Michele Cedrola, 44 anni. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato questa mattina, 4 gennaio, in una pozza d'acqua in località Oliva, dopo una notte di ricerche senza sosta...
Di Mafalda Bruno Momenti di apprensione questa mattina a Cetara, dove un 83enne del posto è stato investito da una Smart sulla Statale Amalfitana 163, precisamente nella curva conosciuta come "la Stretta", all'ingresso del paese. L'incidente è avvenuto poco prima delle 13. L'anziano, nonostante il forte...