Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaL’arredamento soggiorno: i trend del 2022

Cronaca

L’arredamento soggiorno: i trend del 2022

Inserito da (Admin), mercoledì 9 marzo 2022 18:45:19

Anno dopo anno le tendenze per l'arredamento cambiano, si evolvono e gli appassionati di interior design possono solo cercare di stare al passo con gli ultimi trend su mobili, colori e stili. Questi continui cambiamenti non possono che aver subito un'ulteriore accelerazione negli ultimi due anni, in cui tutti ci siamo confrontati con le conseguenze della pandemia da Coronavirus, anche per quanto riguarda il nostro rapporto con la casa. In un momento storico così particolare, dove si è trascorso così tanto tempo in casa, lo spazio domestico ha acquisito un'importanza decisiva non solo tra gli amanti dell'interior design. È cresciuta la necessità di vivere l'abitazione e sentirla come un luogo sicuro e accogliente, in cui esprimere al meglio la nostra personalità. In questo quadro, uno degli ambienti della casa al quale si è rivolta un'attenzione speciale è l'area living: salotti e soggiorni sono il luogo di ritrovo delle famiglie, dove i legami si consolidano e si rafforzano. Vediamo allora quali sono gli ultimi trend dell'arredamento per il soggiorno in questo 2022.

Arredare in stile minimal

Sembra proprio che il 2022 sia l'anno del minimalismo 2.0. Gli esperti suggeriscono che questo stile si farà largo nei soggiorni, con le semplici regole che lo contraddistinguono: forme sobrie, oggetti funzionali, colori tenui e senza contrasti accesi. In particolare, si preferiscono le forme arrotondate per quanto riguarda i mobili e i complementi d'arredo, per dare armonia alla stanza. Si prediligeranno quindi divani di tipo semicircolare e sedie e poltroncine con forme e rivestimenti morbidi. Largo quindi ad arredi discreti dai profili soffici e flessuosi, per garantire un effetto di armoniosa sobrietà. A differenza della cucina, spazio per il quale quest'anno la regola d'oro è modernità e innovazione tecnologica, la tendenza per il soggiorno è quella di trasmettere una sensazione di quieta semplicità.

Scegliere materiali riciclati

Arredare la casa con materiali riciclati e sostenibili si può, e non è neanche difficile come può sembrare. Ecco alcune idee per i materiali d'arredo sostenibili che possono andare a completare il soggiorno:

  • plastica riciclata. Un materiale durevole per eccellenza, che la raccolta differenziata permette di lavorare in industria dando nuova vita diversi prodotti. Le sedie per il soggiorno in plastica riciclata sono sempre più utilizzate e contribuiscono a dare un tocco moderno all'ambiente.
  • acciaio riciclato. Cassettiere, consolle e piani d'appoggio in acciaio riciclato sono un'ottima soluzione per l'arredamento del soggiorno. Negli ultimi anni sono migliorati i processi di lavorazione di questo materiale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
  • bio plastica. Derivante dalla trasformazione industriale di materiale organico, è un polimero biodegradabile al 100% in pochi anni e, pur essendo ancora di nicchia, ha delle grandissime potenzialità avendo una resistenza e una versatilità negli impieghi paragonabili a quelle delle plastica.
  • Negli arredi viene spesso usato in combinazione con altri materiali come il legno, per realizzare strutture di sostegno come delle splendide librerie dal sapore naturale e moderno. Il cartone è in parte riciclato in origine e in parte riciclabile al 100%.

A questi materiali se ne accostano altri che nel 2022 rappresenteranno delle vere e proprie tendenze. Il vetro, ad esempio, materiale ecosostenibile che da sempre viene impiegato per illuminare gli ambienti e dare profondità alle stanze, creando trasparenze e giochi di luce. Anche il marmo, negli ultimi anni, è diventato sempre più ecosostenibile grazie all'avanzamento delle tecnologie nella sua lavorazione.

Gli stili di arredo che più di altri si sposano con una scelta sostenibile sono quelli che prevedono l'utilizzo di questi materiali e molti altri eco-friendly. Per esempio lo stile rustico, tipico di fattorie e case di campagna. Nello stile rustico autentico, ad esempio, si preferiscono mobili realizzati direttamente dagli artigiani nelle falegnamerie, dal carattere vissuto. Oppure lo stile nordico, che predilige forme armoniose e semplici e legno al naturale, per donare alla casa un tono caloroso e confortevole.

La scelta dei colori

Una casa arredata in stile minimal non può che richiedere l'impiego di colori sobri e delicati. Proprio la rinnovata attenzione alla natura può orientare verso la scelta di toni e colori che traggano ispirazione dai paesaggi naturali, come foreste, deserti e boschi. Vanno sempre bene i toni neutri, come il bianco, il nero e il grigio, ma questa non è una novità. Ma i due colori che, come suggeriscono gli esperti, faranno davvero tendenza nel 2022, sono il blu e il verde, specialmente nelle loro sfumature rilassanti come il blu mare o il verde smeraldo. Questi colori stanno particolarmente bene con i dettagli in legno, uno dei materiali principe dell'arredamento del 2022. Un soggiorno in stile naturale, quindi, può richiamare la suggestiva atmosfera del mare con tavolini e mobili in legno e divani e poltroncine in blu, per creare un piacevole contrasto. Per chi ama le scelte originali, quest'anno vanno molto di moda anche le singole pareti tinteggiate con un colore, lasciando le altre rigorosamente bianche. Tuttavia, prima di scegliere un colore acceso, bisogna assicurarsi di avere un soggiorno sufficientemente ampio, per non creare un fastidioso effetto chiuso.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 10277101

Cronaca

Cronaca

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa per la coltivazione illecita di pomodoro San Marzano

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno