Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca‘L'immagine velata' di Fontana

Cronaca

‘L'immagine velata' di Fontana

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 settembre 2004 00:00:00

Nuovo appuntamento d'arte nel complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni. Nella struttura sita in Piazza San Francesco, ideale "contenitore" di eventi e manifestazioni culturali, da martedì 7 a mercoledì 15 settembre è in programma la Mostra "L'immagine velata", del pittore Claudio Fontana.

 

In esposizione 66 opere (olio su tela) dell'artista salernitano, la cui pittura ha proprio nell'immagine velata la prima e la più evidente delle significazioni. A non comuni echi culturali della seconda metà del Novecento si unisce un antico respiro post-romantico, di nostalgia, con figure, erbe e fiori in una sintesi ideale di rapporti tra l'essere e l'inventare connubi modernistici. Una pittura talvolta solo pensata, lasciata a se stessa, quasi non realizzata, ma ciò nonostante fantasiosa di ricchezza, quantunque offuscata.

 

Ma la pittura di Fontana ha pure una continua costruzione simbolica, che si affaccia dal figurativo all'astratto e viceversa, in una gamma di cenni memoriali. La figura, e non solo quella umana, è contenuta in se stessa, tendente ad una funzione di puro pensiero. Allo stesso modo per tanti fiori, reali o immaginati, per non dire unicamente pensati e tenuti quasi nascosti in una fitta nebbia, e poi rivelati attraverso un improvviso chiarore, per una repentina luce, per spegnersi e riprendersi ancora, dando altro aspetto configurativo.

 

E' un continuo alternarsi di capacità espressive, il mondo pittorico di Fontana. E' tutto un modo, questo dell'artista, di allontanamento e poi di avvicinamento ad una rappresentazione suggestiva che riguarda un passaggio di continua ricerca tra una realtà propria ed un'astrazione impropria, a rivelarsi esse con gli aspetti di due facce in uniformità di pensiero: l'arte è figurativa, come è astrazione nel suo nocciolo costruttivo per un continuo fondante mutamento.

 

Bandita perciò ogni allegoria, ogni esatta destinazione, ogni forte realtà, Fontana pone un raffronto tra una passata tradizione ed una presente afferenza, forse tra non molto abbandonata ad un futuro che oggi, col nuovo secolo, è in costruzione. Ciò spiega il velo che egli continuamente, con tanta intensità, distende sulla propria pittura che rimane essenza del sé, come una scrittura.

 

La Mostra resterà aperta ogni pomeriggio (ore 17.30-21) sino a mercoledì 15 settembre.

 

LA SCHEDA DELL'ARTISTA

Claudio Fontana nasce a Buccino il 29 giugno 1943. A Firenze, presso l'Accademia di Belle Arti con Colacicchi, imposta la sua pittura su caratteri decorativi, mentre a Napoli, con Capograssi, l'arricchisce con ulteriori apporti.

 

Ottiene una cattedra di Figura disegnata presso il Liceo Artistico di Salerno. Dal 1989 è stato alla guida del Liceo Artistico di Eboli in qualità di Dirigente Scolastico, che ha mantenuto fino al 2002.

Opera a Salerno, ove, pur in un contesto artistico vivo ed attivo, mantiene la propria indipendenza. Attualmente vive a San Cipriano Picentino.

 

Ha allestito personali e collettive in varie città, tra cui Bologna, Napoli, Caserta, Lugano, Firenze e Bari. Sue opere sono in permanenza presso la Galleria "Art & Image" di Napoli.

Fonte: Il Portico

rank: 10335107

Cronaca

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

Cronaca

Incidente nel porto di Salerno: due operai feriti

Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno