Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaL'imperdibile "Arte del Presepe"

Cronaca

L'imperdibile "Arte del Presepe"

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00

I locali dell’ex palestra Parisi a Cava de’Tirreni ospitano fino al 10 gennaio l’edizione 2009 dell’Arte del Presepe, la monumentale opera presepiale allestita ed organizzata dall’Associazione Genesi 82.

L’ampio percorso, circa 500 mq, è un connubio di tradizione, arte ed innovazione. L’opera vuole, infatti, celebrare i fasti del presepe napoletano settecentesco, ma anche aggiungere sostanziali novità nel panorama artistico legato al mondo del presepe.

Inoltre, quest’anno l’Associazione Genesi 82 ha raggiunto un traguardo notevole, poiché è stata inserita nel cartellone UE - unico caso campano - per celebrare l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009, ottenendo la concessione del logo approntato dall’Unione Europea in occasione dell’anno della creatività.

Gerardo Paolillo, Presidente dell'Associazione, così sintetizza: «L’edizione 2009 ha raggiunto un notevole livello qualitativo, poiché la nostra arte non si ferma alla tradizione presepiale ed alla “manualità” insita nei manufatti, ma curiamo tutta la filiera, dall’idea alla sua realizzazione, fino alla sua diffusione».

Gli fa eco Luigi Lamberti, uno degli autori dell’opera: «Cerchiamo di rendere fruibile a tutti le nostre idee. Infatti, il pubblico dell’Arte del Presepe è particolarmente eterogeneo, il nostro prodotto piace a grandi e piccini».

Alberto Siepi, della Genesi 82, evidenzia le principali novità di questa edizione: «Abbiamo lavorato su molti fronti, ci sono 5 mq di scene nuove e la visita “guidata” è stata digitalizzata grazie a schermi LCD posizionati lungo il percorso».

Ernesto Coda, che da anni cura l’illuminotecnica dell’Arte del Presepe, a proposito di novità aggiunge: «Quest’anno abbiamo realizzato in un’area dell’opera un cielo stellato con l’ausilio di fibre ottiche e tecniche d’installazione d’avanguardia».

Michele Paolillo, altro autore dell’opera, vuole ribadire la valenza artistica del presepe della Genesi: «La tradizione presepiale da un lato e le tecnologie dall’altro, ma al centro c’è l’arte e la nostra creatività, sempre pronta ad aggiornarsi grazie ai tanti input che riceviamo dall’esterno».

Conclude Francesco Paolillo, responsabile comunicazione Genesi 82: «Quest’anno abbiamo avuto molte richieste di “esportare” il nostro prodotto fuori dai confini regionali. Questo ci lusinga e ci fa lavorare meglio poiché cominciamo a raccogliere i frutti seminati negli anni scorsi. Credo che il cocktail vincente sia sintetizzabile in quattro punti: tradizione, creatività, tecnologia ed innovazione. Con la nostra arte amiamo “trasgredire la scena”, per raccontare in modo diverso sempre la stessa storia. Così recita il nostro claim. Ed a proposito di trasgredire la scena, vi invitiamo a visitare la nostra esposizione e soffermarvi in particolare sulla scena della natività. Ne vedrete delle belle!».

Appuntamento, dunque, fino al 10 gennaio in via Generale Felice Parisi, a Cava de’Tirreni.

Orari d’apertura:
Dal lunedì al venerdì: 18.00-21.00; Sabato, domenica e festivi: 11.00-13.00 / 17.30-22.00.

Per info e contatti:
www.artedelpresepe.com - http:\\genesi82.blogspot.com - info@artedelpresepe.com - cell. 339.1460121

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il logo Il logo
Gli autori Gli autori

rank: 10805106

Cronaca

Cronaca

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa per la coltivazione illecita di pomodoro San Marzano

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno