Tu sei qui: CronacaL'imperdibile "Arte del Presepe"
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00
I locali dell’ex palestra Parisi a Cava de’Tirreni ospitano fino al 10 gennaio l’edizione 2009 dell’Arte del Presepe, la monumentale opera presepiale allestita ed organizzata dall’Associazione Genesi 82.
L’ampio percorso, circa 500 mq, è un connubio di tradizione, arte ed innovazione. L’opera vuole, infatti, celebrare i fasti del presepe napoletano settecentesco, ma anche aggiungere sostanziali novità nel panorama artistico legato al mondo del presepe.
Inoltre, quest’anno l’Associazione Genesi 82 ha raggiunto un traguardo notevole, poiché è stata inserita nel cartellone UE - unico caso campano - per celebrare l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009, ottenendo la concessione del logo approntato dall’Unione Europea in occasione dell’anno della creatività.
Gerardo Paolillo, Presidente dell'Associazione, così sintetizza: «L’edizione 2009 ha raggiunto un notevole livello qualitativo, poiché la nostra arte non si ferma alla tradizione presepiale ed alla “manualità” insita nei manufatti, ma curiamo tutta la filiera, dall’idea alla sua realizzazione, fino alla sua diffusione».
Gli fa eco Luigi Lamberti, uno degli autori dell’opera: «Cerchiamo di rendere fruibile a tutti le nostre idee. Infatti, il pubblico dell’Arte del Presepe è particolarmente eterogeneo, il nostro prodotto piace a grandi e piccini».
Alberto Siepi, della Genesi 82, evidenzia le principali novità di questa edizione: «Abbiamo lavorato su molti fronti, ci sono 5 mq di scene nuove e la visita “guidata” è stata digitalizzata grazie a schermi LCD posizionati lungo il percorso».
Ernesto Coda, che da anni cura l’illuminotecnica dell’Arte del Presepe, a proposito di novità aggiunge: «Quest’anno abbiamo realizzato in un’area dell’opera un cielo stellato con l’ausilio di fibre ottiche e tecniche d’installazione d’avanguardia».
Michele Paolillo, altro autore dell’opera, vuole ribadire la valenza artistica del presepe della Genesi: «La tradizione presepiale da un lato e le tecnologie dall’altro, ma al centro c’è l’arte e la nostra creatività, sempre pronta ad aggiornarsi grazie ai tanti input che riceviamo dall’esterno».
Conclude Francesco Paolillo, responsabile comunicazione Genesi 82: «Quest’anno abbiamo avuto molte richieste di “esportare” il nostro prodotto fuori dai confini regionali. Questo ci lusinga e ci fa lavorare meglio poiché cominciamo a raccogliere i frutti seminati negli anni scorsi. Credo che il cocktail vincente sia sintetizzabile in quattro punti: tradizione, creatività, tecnologia ed innovazione. Con la nostra arte amiamo “trasgredire la scena”, per raccontare in modo diverso sempre la stessa storia. Così recita il nostro claim. Ed a proposito di trasgredire la scena, vi invitiamo a visitare la nostra esposizione e soffermarvi in particolare sulla scena della natività. Ne vedrete delle belle!».
Appuntamento, dunque, fino al 10 gennaio in via Generale Felice Parisi, a Cava de’Tirreni.
Orari d’apertura:
Dal lunedì al venerdì: 18.00-21.00; Sabato, domenica e festivi: 11.00-13.00 / 17.30-22.00.
Per info e contatti:
www.artedelpresepe.com - http:\\genesi82.blogspot.com - info@artedelpresepe.com - cell. 339.1460121
Fonte: Il Portico
rank: 10565100
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...