Tu sei qui: CronacaL’India supera la Cina per contagi, gli USA i più colpiti. L’Oms avverte l’Europa: «Nuova ondata in autunno»
Inserito da (Maria Abate), sabato 16 maggio 2020 12:00:48
È allarme in India, dove, com'era prevedibile, il morbo si è diffuso in maniera drammatica a causa della situazione sanitaria precaria.
Nello stato asiatico sono saliti a 85.940 i casi di coronavirus confermati, superando così il totale dei casi registrati in Cina. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, spiegando che sono 2.752 le persone che hanno perso la vita in India per complicanze legate al Covid-19. Nelle ultime 24 ore l'India ha registrato 3.970 nuovi casi di coronavirus e 103 morti. Sono invece più di 30mila i pazienti giudicati guariti dall'infezione.
Le fragili condizioni dei poveri stanno provocando una crisi umanitaria. Il blocco del Paese ha lasciato milioni di persone senza lavoro nelle grandi città, in gran parte migranti economici trasferiti dalle zone rurali in cerca di migliori condizioni.
A essere maggiormente colpiti dal coronavirus, comunque, sono gli Stati Uniti, con 1.443.188 contagiati e 87.559 morti. Nel suo discorso tenuto in Pennsylvania, il presidente Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti hanno il maggior numero di casi di Covid-19 al mondo perché, rispetto agli altri Paesi, negli Usa vengono effettuati più tamponi. In molti, specialmente su Twitter, hanno reagito con sarcasmo alle parole del presidente Usa, evidenziando quanti problemi in meno ci sarebbero, nella vita, se solo fossero ignorati. «Chiedete a qualsiasi oncologo e vi dirà che il segreto per battere il cancro è quello di non fare mai uno screening», ha scritto Kevin M. Kruse, uno storico di Princeton, mentre Sarah Cupp, conduttrice televisiva con un passato alla Cnn, ha commentato «Se chiudo gli occhi, voi non potete vedermi».
Ma l'Organizzazione mondiale della Sanità avverte l'Europa: i Paesi europei potrebbero affrontare una seconda ondata di contagi in autunno. Al Telegraph il direttore regionale per l'Oms Hans Kluge ha avvertito le nazioni che hanno iniziato ad allentare il lockdown di usare l'attuale periodo per potenziare gli ospedali e rafforzare i sistemi sanitari nazionali. «Singapore e Giappone hanno capito prima che non è il momento di festeggiare, ma di prepararsi. Sono molto preoccupato per una seconda ondata in autunno».
(Foto: BBC)
Fonte: Positano Notizie
rank: 101410105
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...