Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaL’informazione passa dal digitale anche nelle aziende, gli strumenti che fanno la differenza

Cronaca

L’informazione passa dal digitale anche nelle aziende, gli strumenti che fanno la differenza

Inserito da (Admin), giovedì 20 gennaio 2022 11:09:53

Esistono aziende per le quali è indispensabile monitorare la stampa e le altre fonti di informazione, comprese quelle che viaggiano sul web o nelle piattaforme social. Le esigenze possono essere le più disparate, ma se tenersi al passo con l'informazione è un elemento irrinunciabile, bisogna conoscere e possedere gli strumenti capaci di offrirci non solo delle prestazioni ottimali ma anche velocità e sicurezza. Abbiamo quindi pensato di creare una categorizzazione di tool necessari per soddisfare a pieno queste necessità.

Applicazioni al posto delle enormi pile di giornali

Per tutte quelle aziende che hanno bisogno di monitorare costantemente le principali testate giornalistiche, siano esse di settore o generaliste, esistono strumenti capaci di raccogliere più titoli su un unico device gestendoli attraverso un unico abbonamento. La classica mazzetta di giornali in ufficio finisce nel ripostiglio, ci sono applicativi che permettono di gestire gli abbonamenti in modo rapido e di condividerli tra colleghi per un'informazione meno ingombrate e più pratica. Avere a portata di smartphone/tablet/pc abbonamenti a giornali come il Corriere della Sera in grandi quantità permette di risparmiare ingenti quantità di tempo e spazio e di rendere più semplice la distribuzione dell'informazione quotidiana in un'azienda. I vantaggi non sono infatti solo nella fruizione dell'informazione (che per forza di cose è più semplice, rapida e condivisibile se il device è digitale e non cartaceo), ma anche nelle modalità di gestione dell'abbonamento alla testata giornalistica. L'ufficio acquisti dell'azienda non dovrà più gestire differenti abbonamenti, ciascuno con la propria data di scadenza, modalità di fatturazione etc., ma centralizzerà le operazioni interagendo con un fornitore unico specializzato nel B2B.

Moltiplichiamo questo snellimento per "n" titoli di giornali, ovvero tutti quelli che un'Azienda - così come una Pubblica Amministrazione - si trova a dover acquistare e sarà possibile comprendere come una semplificazione apparentemente banale possa trasformarsi in un reale vantaggio competitivo.

Ma anche per l'utilizzatore finale dell'abbonamento - dipendente o manager - il vantaggio per il proprio lavoro è innegabile: i tempi per il reperimento delle informazioni di stampa diminuiscono drasticamente, potendo contare ad esempio su motori di ricerca interni, sul servizio di archiviazione delle notizie più utili già reperite in passato, nonché sulla possibilità di collegarsi da remoto da qualsiasi dispositivo per accedere agli abbonamenti digitali di cui l'Azienda si è dotata, potendoli visualizzare anche off line (quindi ad esempio in aereo o in galleria).

Una flessibilità amministrativa e funzionale che le vecchie mazzette di giornali per la rassegna stampa non consentivano nemmeno di immaginare, ma che oggi sono realtà grazie ai servizi di abbonamenti digitali pensati per il B2B.

Vox populi: conoscere l'opinione del pubblico con il Social Media Monitoring

Monitorare la stampa è importante, ma non è tutto. Per grandi Aziende o grandi Amministrazioni, la sentiment analysis e il social media monitoring, ovvero lo studio dei commenti e dei contenuti creati dagli utenti attorno ad un determinato argomento, sono imprescindibili se si vuole tenere sotto controllo il "vociferare" del web sui propri servizi o prodotti. Tra i tool più importanti che permettono di studiare la situazione citiamo:

  • Google Alert: sicuramente già lo conoscerai, ma non possiamo rischiare di tenerlo fuori dalla lista. Si tratta di uno strumento in grado di osservare cosa gira attorno ad una parola chiave. Invia una notifica per email ogni volta che trova nuovi contenuti rilevanti per le parole da te selezionate.
  • Zoho Social: offre dei servizi molto utili permettendo di monitorare i contenuti generati dagli utenti su più social contemporaneamente. Una caratteristica che lo rende unico è la presenza di una bacheca in cui poter ascoltare i post creati dagli utenti.
  • Keyhole: con questo strumento si può analizzare il sentimento del pubblico per una specifica azienda. Non si tratta quindi di analizzare solo le parole chiave di maggiore interesse ma anche di osservare le strategie messe in atto dalla concorrenza e vedere se funzionano o meno.
  • Hootsuite: è un tool che permette, come gli altri, di tenere sott'occhio cosa avviene sui profili pubblici delle aziende. Ciò che lo rende unico è però la possibilità di tenere traccia di tutte le volte che un brand viene nominato, fattore molto utile per focalizzarti su un singolo concorrente o argomento. Molto utili i filtri disponibili che permetto di selezionare archi temporali definiti e statistiche relative ai dati demografici degli utenti.

I Feed RSS per essere aggiornati minuto per minuto

Associare agli strumenti all-in-one, in grado di gestire più abbonamenti a testate giornalistiche, degli strumenti capaci di informare i dipendenti in tempo reale su uno specifico argomento diffuso sul web, permette di completare la gamma delle fonti di informazione di cui ha tipicamente bisogno un'Azienda.

Sembra scontato, ma la necessità di filtrare l'informazione è oggi una delle grandi sfide poste dal web ai professionisti (sfida che dovrebbe interessare anche i comuni lettori, ma questa è un'altra storia...). I Feed RSS consentono di scegliere attivamente cosa seguire (stato di specifici siti web oppure macroargomenti) e ricevere in automatico aggiornamenti sui temi prescelti.

Il limite è che non è possibile accedere a contenuti protetti (ad esempio contenuti a pagamento sui siti delle testate giornalistiche, ma per questi si può sempre sottoscrivere un abbonamento B2B) e che sfuggiranno ai feed tutti i contenuti che non saranno stati correttamente referenziati dai loro autori. Tuttavia, nella sovrabbondanza di informazione in cui quotidianamente si opera, avere un filtro come un feed RSS può essere d'aiuto. Ci sono diverse soluzioni per poter utilizzare questo potente mezzo, si può scegliere tra:

  1. Programmi da scaricare ed installare sul computer.
  2. Applicazioni da mettere sullo smartphone o IPhone.
  3. Servizi online raggiungibili tramite browser.

Attualmente la soluzione preferita dagli utenti è Feedly, il feed reader più famoso al mondo. Si tratta di uno strumento capace di riunire in un'unica applicazione tutti gli aggiornamenti riscontrati su Internet per le tematiche configurate dall'utente: una sorta di bacheca in costante aggiornamento dove appariranno in automatico le news di proprio interesse agganciate ai feed RSS dei rispettivi siti web.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10154109

Cronaca

Cronaca

Daniela Santanchè rinviata a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Cronaca

Castel Volturno, pusher in fuga si nasconde in un canneto: arrestato

Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...

Cronaca

Salerno, arrestati i responsabili delle rapine ai supermercati

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno