Tu sei qui: CronacaL'Ucraina non cede alle condizioni di Putin e resiste, la Russia allarga l'offensiva
Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 febbraio 2022 17:22:44
All'inizio dell'invasione russa tutti credevano che nell'arco di 24-48 ore ci sarebbe stata la resa di Kiev, ma così non è stato.
La Russia, annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, ha ordinato al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina «da tutte le direzioni».
Il Cremlino accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati e ha annunciato che riprenderà l'avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo.
L'Ucraina, hanno chiarito dall'ufficio della presidenza, non ha rifiutato di negoziare con Mosca, ma la Russia aveva stabilito «condizioni inaccettabili».
Il presidente Volodymyr Zelensky ha spiegato che «l'esercito ucraino controlla Kiev e le città chiave» intorno alla capitale. La Russia, accusa il premier, voleva prendere «il centro del nostro Stato e metterci suoi fantocci, come a Donetsk, ma abbiamo infranto il loro piano».
E, nel frattempo, lancia appelli a vertici Ue e capi di Stato affinché il suo Paese venga accolto nell'Unione e le banche russe vengano escluse dalla piattaforma 'Swift'. «Presto la misura sarà approvata con successo perché nessuno Stato membro si oppone», ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato il Consiglio di Difesa perché «questa guerra durerà molto a lungo e dobbiamo prepararci».
L'intelligence ucraina ha ricevuto informazioni su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev. Lo riferiscono media ucraini, secondo cui alla popolazione locale filo-russa e ai militari di Mosca sarebbero state distribuite maschere antigas per proteggersi da possibili esplosioni di serbatoi industriali con prodotti chimici.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 101516109
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....