Tu sei qui: CronacaLa ceramica cavese sbarca negli Emirati Arabi
Inserito da (admin), martedì 20 gennaio 2009 00:00:00
Gli Emirati Arabi conquistati dalla ceramica cavese e pronti ad investire sulla stessa. A rivelarlo il dr. Khan, Consigliere Generale dell’Ambasciatore di Dubai (uno dei 7 Emirati che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti), durante l’incontro con i ceramisti metelliani svoltosi ieri sera, lunedì 19 gennaio, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi.
All’appuntamento sono intervenuti anche Marco Senatore, Assessore alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato, Vincenzo Servalli, Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Antonio Armenante, Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, e Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi.
Molto apprezzata dagli interlocutori arabi l’alta qualità dei prodotti ceramici cavesi in vetrina alla fiera “Ish Kitchen & Bathroom” svoltasi nel maggio 2008 a Dubai, alla quale le aziende ceramiche metelliane hanno partecipato nell’ambito del “Progetto C.A.V.A. - Ceramica Alta Velocità d’Arte”.
Un apprezzamento destinato a schiudere le porte a concrete prospettive di internazionalizzazione per il settore ceramico “made in Cava”. Strumenti e modalità dell’imperdibile opportunità saranno definiti direttamente dal dr. Khan, invitato nella città metelliana dal sindaco Luigi Gravagnuolo ed impegnato in queste ore in un tour presso le realtà produttive locali ed in un successivo incontro tecnico con gli operatori del settore.
Tra le prime soluzioni prospettate la costituzione di società a partecipazione mista e la creazione di showroom permanenti dei pezzi ceramici cavesi in territori in pieno sviluppo, Dubai ed Abu Dhabi su tutti.
Regioni, queste, in grande espansione, al riparo dalle congiunture negative della crisi economica mondiale, caratterizzate da un’estrema “leggerezza” burocratica e fiscale e dalla pressante richiesta di qualità nei settori degli investimenti e delle costruzioni. Quella qualità che ha già consentito ai prodotti ceramici cavesi, splendida espressione dell’apprezzatissimo “made in Italy”, di trionfare alla mostra di Dubai.
«Particolarmente “indovinata” si è rivelata la scelta di Dubai, autentica capitale del nuovo capitalismo, come meta dell’iniziativa dello scorso maggio. Abbiamo avuto il felice intuito di approcciarci ad un mercato molto fertile, che ha mostrato di gradire notevolmente i nostri prodotti e l’artigianalità degli stessi. Ed ora è arrivato il momento di cogliere i frutti del lavoro svolto», hanno dichiarato all’unisono gli assessori Marco Senatore e Vincenzo Servalli.
Un’azione sinergica, quella in corso tra Amministrazione ed operatori del settore, che ha “partorito” un altro importante risultato, rivelato ieri sera dall’assessore Senatore: l’investitura ufficiale da parte della Regione Campania di Cava de’Tirreni come città capofila tra quelle campane ad alta tradizione ceramica. Obiettivo, la redazione di un Protocollo d’intesa per finanziare interventi mirati alla promozione ed alla risoluzione di specifiche problematiche.
Molto soddisfatta per i risultati raggiunti e le prospettive emerse l’impeccabile “padrona di casa” Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, definito dall’assessore Senatore la “casa della ceramica cavese” e destinato ad ospitare in un prossimo futuro una mostra permanente della ceramica metelliana.
L’omaggio al dr. Khan da parte del Consorzio Ceramisti Cavesi di un pregiato pezzo ceramico, disegnato e realizzato a Cava de’Tirreni dall’artista Linde Burkhardt, a suggellare l’epilogo di una serata intrisa di prospettive e potenzialità per la produzione ceramica cavese, che ora attende con trepidazione il via libera per “invadere” nel segno della qualità il mercato arabo.
Fonte: Il Portico
rank: 10323102
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...