Tu sei qui: CronacaLa Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana pro viabilità in un documento del 1910
Inserito da (redazionelda), giovedì 13 settembre 2018 19:58:08
di Raffaele Ferraioli*
Correva l'anno 1910 quando i sindaci della Costa d'Amalfi, riuniti in un comitato esecutivo procostiera (l'attuale Conferenza) redigevano il "promemoria" sotto riportato da inviare al Governo del Re.
questo documento è di un'attualità sconcertante e sembra sia stato scritto ieri. Sentite che cosa dicevano i Sindaci dell'epoca: "I Comuni della Costiera Amalfitana aspettano fiduciosi che siano alleviate le loro gravi sventure, scongiurati i pericoli imminenti e che risorrida il fascino della bellezza per questi luoghi amenissimi e con la bellezza si disposi la prosperità economica, per possente virtù di fervido moto li traffici, per alacre e fecondo esplicarsi di sopite energie! Il problema della viabilità non mai risoluto si ripresenta ora aggravato nella sia interezza. Si avverte il bisogno di avere un mezzo di viabilità più celere e moderno. La via principale che da Vietri mena ad Amalfi, tortuosa, fatta di erte salite e ripide discese, ha bisogno non solo di essere interamente riattata per la sicurezza del transito, ma molto più di essere rettificata con mezzi che oggi la tecnica suggerisce, per renderla più agevole e più breve. La conformazione della costiera fa sentire vivo e urgente il bisogno di sistemare le non poche strade interne, comunali o rurali, che mettono in comunicazione frazioni e comuni o parte di questi. Queste strade - massime quelle montane che servono per il trasporto dei prodotti boschivi - devono essere, con urgenza, riparate.
Nella funzione dello sviluppo dei traffici sono mezzi efficacissimi le vie marittime; onde nei paesi della Costiera Amalfitana, quasi tutti rispecchiandosi in questo mare - così bello e seducente e pur così infido! - e, oltre ogni dire, necessario che il Governo tenda a sviluppare le opere marittime già esistenti e a crearne nuove, se e dove manchino. Una volta Amalfi, prima Repubblica Marinara d'Italia, dettava leggi per la navigazione: tanti erano i traffici con l'Oriente. Il porto di Amalfi attende i lavori di prolungamento."
La missiva veniva firmata dai Sindaci: Cav. Nicola Casanova di Amalfi; Giovanbattista Gambardella di Atrani, Giovanni Montesanto di Cetara; Pietro Cavaliere di Conca dei Marini; Avv. Luigi Fusco di Furore; Cav. Gaetano Cimini di Maiori; Avv. Giovanni Gambardella di Minori; Ferdinando D'Urso di Positano; Cav. Dott. Bartolomeo Zingone di Praiano; Raffaele Conte di Ravello; Gabriele D'Amato di Scala, Francesco Vicedomini di Tramonti; Avv. Sabato Giordano di Vietri sul Mare.
Bastano questi pochi righi per capire che qui è come se il tempo si fosse fermato. Il poeta aggiungerebbe "per regolare agli uomini qualche attimo di eternità".
I comuni mortali dovrebbero, invece, indignarsi di fronte a tanta accidia, ma nemmeno "manco pa' 'a capa".
Intanto i Prefetti che si susseguono riuniscono ogni anno i Sindaci e ripropongono stancamente i soliti pannicelli caldi: Ausiliari del traffico, cura dimagrante per i "pachidermi" detti pullman, che quotidianamente invadono le nostre contrade, con deroghe, permessi speciali e altri mille espedienti.
E' proprio il caso di gridare: "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?"
*sindaco di Furore
Fonte: Il Vescovado
rank: 1071542106
Questa mattina, un episodio di normale manutenzione ha creato momenti di apprensione a Maiori. Durante un intervento di pulizia in Corso Reginna, gli operai incaricati di rimuovere alcune piante, cresciute sul cornicione dello stabile che un tempo ospitava la sede comunale, hanno inavvertitamente causato...
Ennesima aggressione ad un conducente di Busitalia. L'uomo, stando alle notizie arrivate in redazione, è stato aggredito barbaramente da un extracomunitario al capolinea di Vinciprova, a Salerno. L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata, dove l'autista sarebbe stato attaccato senza preavviso....
Nell'ambito di attività investigative dirette da questa Procura della Repubblica, in data odierna, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare dell'obbligo di dimora, emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, nei confronti...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...