Tu sei qui: Cronaca"La convivialità urbana", una cavese tra i finalisti
Inserito da La Redazione (admin), martedì 9 marzo 2010 00:00:00
Dal 5 al 19 marzo è in programma la parte finale del concorso "La convivialità urbana", promosso dall'associazione culturale napoletana "Napolicreativa". Il concorso premia la migliore idea di progettazione architettonica per la sistemazione di Piazza San Luigi a Posillipo (Na).
Alla prima fase del concorso sono giunte 50 proposte, tra le quali sono state selezionate le 8 migliori (www.laconvivialitaurbana.it/finalisti), esposte al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN). La mostra è accessibile a tutti fino al 19 marzo, dalle 9.30 alle 19.30 nei giorni feriali e dalle 9.30 alle 14.00 nei giorni festivi.
Tra i progetti finalisti c‘è anche “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche”, realizzato dal giovane architetto cavese Valentina Cirillo insieme agli architetti Sabrina Maiorano ed Aniello Ciaravolo. I tre sono stati già nominati nel 2006 “Miglior gruppo giovane” nella mostra “Parigi la defense” presso il Ministero dello Sviluppo Sostenibile francese.
«Il progetto è caratterizzato - spiega l'arch. Valentina Cirillo - da una soluzione a due terrazze che migliorano la visibilità del paesaggio, infatti da qui possiamo apprezzare la bellezza di Capo Posillipo e scorgere in lontananza l'isola di Capri ed il Vesuvio. Forme triangolari, create grazie a coni visivi e direzioni suggerite dal contesto, saranno realizzate in resina colorata. L'approccio bioclimatico ha consentito il miglioramento delle prestazioni ambientali dello spazio urbano. La piazza, che oggi è solo un parcheggio per auto e rifiuti, non sarà un luogo statico, ma un ritrovo da scoprire, conquistare e vivere. Quindi, andate al PAN numerosi e votate la tavola dal titolo "Piazza dinamica verso direzioni panoramiche"».
Il progetto vincitore sarà quello che avrà ricevuto il punteggio più alto, ottenuto sommando i voti della giuria e quelli dei visitatori, e sarà donato alla I Municipalità di Napoli, che si è impegnata a reperire i fondi per la realizzazione dello stesso.
Gli autori del progetto vincitore saranno premiati con 2.500 euro. E', inoltre, previsto un premio di consolazione di 500 euro per gli autori degli elaborati non ammessi alla seconda fase, ma votati telematicamente sul sito web dedicato.
La premiazione si terrà venerdì 19 marzo, alle ore 16, presso il Palazzo delle Arti di Napoli.
Fonte: Il Portico
rank: 10863106
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...