Tu sei qui: CronacaLa Cucinotta entusiasta di Cava
Inserito da (admin), giovedì 23 marzo 2006 00:00:00
Un'auto scura di grossa cilindrata varca il casello autostradale di Cava de'Tirreni. E' Maria Grazia Cucinotta, che, insieme ad alcuni suoi collaboratori, arriva a Cava per un breve sopralluogo alle locations del film "Io non ci Casco", che la vede protagonista. Ad attenderla il produttore Giovanni Lamberti e Pasquale Falcone, regista ed autore del film.
Un caffè al centro, una visita al chiostro di Piazza S. Francesco (dove sarà ubicata la location dell'ospedale), un salto a casa Ferraioli (l'abitazione scelta come casa dell'attrice nella finzione cinematografica), e poi ancora, la Chiesetta del Purgatorio, il Corso, il Liceo Scientifico. La incontriamo al "Tengana", in una pausa prima di verificare le altre locations a Salerno (lungomare e discoteca "Non ho sonno").
Signora Cucinotta, ma lei ci è cascata nella trappola di Falcone?
«Mi è piaciuta subito la storia. Il "target" di riferimento del progetto è il mondo giovanile. Tra l'altro, i film generazionali stanno riscuotendo grande successo, vedi "Notte prima degli esami". Il mio ruolo sarà quella di un'infermiera, inizialmente truce ed intollerante con i ragazzi che frequentano l'ospedale per incontrare il loro amico in coma, ma che, man mano, viene coinvolta emotivamente tanto da agevolare i ragazzi, anzi diventandone "complice", in barba alle regole dell'ospedale. Come un mentore, sarà l'infermiera a traghettare i ragazzi, che, con la generosità e l'entusiasmo che contraddistingue gli adolescenti, organizzano veri e propri turni di veglia».
E' in giro da molte ore per Cava de'Tirreni. Cosa ne pensa della città metelliana?
«Davvero molto bella, caratteristica, con questi portici sembra una città del Nord. Ero già stata a Salerno, a Giffoni in occasione del Festival, a Maiori, ma non mi ero mai fermata a Cava. Davvero particolare. Poi ho visto i lavori al Corso. Una volta terminati, penso che sarà un Corso straordinario. Avrò modo di scoprirla, le riprese dureranno non meno di 5 settimane. Che si inizi a giugno o luglio, parte dell'estate la dovrò trascorrere qui, con grande piacere, ovviamente».
Ha già incontrato i ragazzi che stanno facendo i provini per ambire ad essere protagonisti del film?
«Purtroppo no. So che si sono presentati in oltre 300, ma oggi non sarà possibile. E' una visita tecnica per le locations. Andremo solo in Provincia per concordare (con il presidente Villani e l'assessore Cariello, ndr) una conferenza stampa per la presentazione del progetto. Spero di vedere i ragazzi in quella occasione, faremo anche una bella festa».
Ed a Cava il progetto non verrà presentato?
«Sicuramente ci sarà una presentazione ufficiale anche a Cava, ma su questo il dott. Lamberti, nella sua qualità di coproduttore, e Pasquale Falcone potranno essere più precisi di me».
Interviene nella discussione Giovanni Lamberti: «Presenteremo ufficialmente il film anche a Cava, probabilmente verso la fine di aprile. Ci sarebbe piaciuto farlo dopo le elezioni comunali, in modo da avere la benedizione della nuova Amministrazione. E' antipatico presentare un progetto così importante in un Comune gestito da un commissario».
Ma Pasquale Falcone precisa: «Forse è giusto presentare il progetto prima delle elezioni, in modo che i futuri aspiranti candidati possono anche esprimersi sul progetto, visto che sarà realizzato quando si sarà insediata la nuova Amministrazione».
Un'ultima curiosità: la Cucinotta e la politica...
«Ritengo che nel campo artistico la politica non debba intervenire. Le idee, la creatività, l'arte in genere, non devono avere un colore politico. Tuttavia, se fare una conferenza stampa prima delle elezioni può servire ad un progetto, allora ben venga... Scherzo, ovviamente. Il progetto di Pasquale è molto valido e sono sicura che faremo un gran bel film. Ci vediamo a fine aprile».
Nel frattempo, continuano i provini per gli aspiranti attori. Tutte le informazioni sul sito web www.iononcicasco.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10624108
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...