Tu sei qui: Cronaca"La Fenice" protagonista a Cava ed in Lombardia
Inserito da Silvia Lamberti (admin), mercoledì 13 giugno 2007 00:00:00
Sabato 16 giugno, alle ore 20.30, presso la villa comunale "Schwerte" di via Vittorio Veneto, si terrà lo spettacolo "Tammorre & dintorni", a cura del Cerchio Magico della Paranza della Cooperativa Sociale "La Fenice". La manifestazione si svolge in collaborazione con Luciano Apicella, gestore del chiosco all'interno del parco, e mira a coinvolgere i cittadini cavesi in un percorso ritmico-gastronomico, in attesa dei fuochi pirotecnici da Monte Castello, che avranno inizio alle ore 23.30.
Luciano Apicella, maitre d'hotel, operatore turistico ed estimatore dell'arte culinaria cavese, e "La Fenice", cooperativa sociale attiva sul territorio con diversi progetti di inserimento socio-lavorativo ed attività laboratoriali per soggetti svantaggiati, attraverso tale evento, intendono stimolare un percorso di integrazione sociale, con un singolare connubio tra gastronomia, musica popolare e tradizione locale.
"La Fenice" vola a Turate
La Cooperativa Sociale "La Fenice" parteciperà il 28-29-30 giugno e 1° luglio 2007 alla manifestazione dell'Associazione Pro-Missionari Turatesi "La Prima Goccia" di Turate, in provincia di Como. Lo scopo è di intraprendere un'azione di fundraising per la realizzazione di progetti, programmi ed iniziative degli enti del terzo settore presenti all'evento. "La Prima Goccia" è un'associazione senza fine di lucro, che si concepisce come luogo di aiuto a sostegno delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo ed alle esperienze di volontariato. "La Fenice" opera a Cava de'Tirreni da circa 4 anni nell'ambito della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, svolgendo attività di reintegrazione sociale e lavorativa per soggetti svantaggiati, favorendo un percorso di autonomia abitativa, lavorativa e di acquisizione di un ruolo sociale. I destinatari dell'intervento sono i diversamente abili e la società civile, che dovrebbe supportare e facilitare l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone con disagio.
La partecipazione alla manifestazione è stata possibile grazie all'interessamento ed al sostegno del dott. Vitale Vittorio, un cavese trasferitosi a Milano ed ancora fortemente legato alla sua terra. Nei suoi frequenti rientri a Cava, Vittorio è rimasto favorevolmente colpito dai laboratori de "La Fenice" ed ha pertanto deciso di coinvolgere l'Associazione "La Prima Goccia" di Turate in una fattiva collaborazione tra i due enti del terzo settore. Nella serata "Special Evening Culture & Solidarity" del 28 giugno 2007 è prevista l'esposizione dei prodotti realizzati dalla Cooperativa, lo spettacolo "Tammorre e dintorni" del laboratorio di musica popolare della Fenice "Il Cerchio Magico della Paranza" e l'azione pittorica dell'artista cavese Pasquale Vitale. La performance pittorico-musicale farà da preludio al concerto di Franco Cerri, grande jazzista italiano, alla ricerca sempre di nuove sonorità estetiche in grado di rispecchiare le proprie esigenze espressive.
La serata del 1° luglio, che prevede una raccolta fondi per la realizzazione di nuove attività laboratoriali socio-lavorative della Cooperativa "La Fenice", vedrà la presenza del cabarettista Riki Bokor, artista più volte ospite e presentatore ufficiale del Festival nazionale del Cabaret, nonché protagonista di diverse trasmissioni televisive ("La sai l'ultima", "Bulldozer-Ricambi"), oltre che della soap opera "Vivere", ed il concerto del cantautore milanese Dario Baldan Bembo, noto al grande pubblico col successo "Amico è", e collaboratore di storiche firme della musica italiana, quali Lucio Battisti, Mina, Ornella Vanoni, P.F.M. (Premiata Forneria Marconi), Caterina Caselli. Infine, la serata sarà allietata dalla straordinaria partecipazione del duo comico Ale & Franz, protagonisti di numerosi programmi televisivi, tra cui "Facciamo cabaret", "Pippo Kennedy Show", "Mai dire gol", "Zelig", ed al cinema in "La grande prugna!", "Tutti gli uomini del deficiente" ed il recente "Mi Fido di Te". Malgrado gli impegni professionali su Italia Uno, con la sit-com "Buona la Prima", Ale & Franz saranno presenti per sostenere il progetto di inserimento socio-lavorativo de "La Fenice".
A condurre l'intera manifestazione saranno Vittorio Vitale e la splendida modella rumena Hermina Dragos, che dichiara di «essere rimasta affascinata dall'incantevole cittadina cavese e dal lavoro attualmente svolto dalla Cooperativa in un ambito alquanto delicato». "La Fenice" ringrazia quanti, con il loro contributo volontario, condividono il progetto di reintegrazione sociale e lavorativa per soggetti svantaggiati, portato avanti tra mille difficoltà e scarse risorse economiche, ed invita i cavesi residenti nel Nord Italia, ed in particolare in Lombardia, a partecipare alle serate di solidarietà, per divertirsi e sostenere le idee di chi a Cava de'Tirreni vive e lavora quotidianamente.
Fonte: Il Portico
rank: 10635108
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...