Tu sei qui: CronacaLa "Podistica S. Lorenzo" corre... incontro a Papa Francesco
Inserito da (admin), venerdì 16 maggio 2014 00:00:00
Una “due giorni” di festa ed aggregazione, all’insegna dei valori autentici dello sport, con assoluti protagonisti i bambini ed i ragazzi delle scuole cittadine. Non ha tradito le attese la doppia anteprima primaverile della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che domenica 28 settembre vivrà la sua 53ª edizione.
Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 8 maggio allo stadio comunale “Simonetta Lamberti”, che ha ospitato la 27ª edizione del “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone”, annualmente abbinato alla “Podistica S. Lorenzo” ed intitolato alla memoria del Presidentissimo.
In un tripudio di suoni e colori, l’iniziativa è stata caratterizzata da balli, canti ed animazione proposti al foltissimo pubblico presente dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie metelliane. Il suggestivo spettacolo era ispirato al tema “Corriamo insieme… incontro a Papa Francesco”, in omaggio ed in preparazione al grande evento del prossimo 7 giugno in Piazza San Pietro, allorquando Papa Francesco incontrerà le Società Sportive in occasione dei 70 anni di vita del Centro Sportivo Italiano.
Egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento dei vari istituti scolastici cittadini, i piccoli alunni hanno dato vita a rappresentazioni di grande spessore e dal notevole impatto emotivo, onorando nel migliore dei modi la seguitissima manifestazione, la cui premiazione finale si terrà il prossimo 28 settembre in occasione della 53ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo”.
Spente le luci della ribalta sul Concorso Scolastico, i riflettori si sono subito riaccesi l’indomani mattina, venerdì 9 maggio, sempre al “Simonetta Lamberti”, per la prova unica della 12ª edizione di “Aspettando la San Lorenzo”, progetto promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il G.S. “Mario Canonico S. Lorenzo” e con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni.
Oltre un centinaio di alunni delle Scuole Medie cavesi si sono cimentati in pista su varie distanze in base alla classe di appartenenza. Un intenso momento di confronto agonistico, prologo alla partecipazione degli stessi studenti alla 53ª “Podistica Internazionale S. Lorenzo” in una gara loro riservata.
Nella classifica finale per istituto trionfo della Scuola Media “A. Balzico” (91 punti), che ha preceduto l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (31 punti) e l’Istituto Comprensivo “Trezza” (23 punti). La cerimonia di premiazione è stata presentata dal Presidente regionale dello CSI, Pasquale Scarlino.
Ecco in dettaglio i risultati classe per classe:
- 1ª Media maschile (mt 600): 1° Francesco D’Amico (Balzico); 2° Luca Amato (Trezza); 3° Sabato Noviello (Giovanni XXIII).
- 1ª Media femminile (mt 600): 1ª Maria Giulia D’Agostino (Trezza); 2ª Simona Vitale (Balzico); 3ª Alessia Landi (Balzico - Santa Lucia).
- 2ª Media maschile (mt 800): 1° Elio Apicella (Balzico - Santa Lucia); 2° Mattia Caso (Balzico); 3° Raffaele Ferrara (Trezza).
- 2ª Media femminile (mt 600): 1ª Anna Giordano (Balzico - Santa Lucia); 2ª Maria Mayara Ardito (Balzico); 3ª Angela Landuccio (Balzico).
- 3ª Media maschile (mt 800): 1° Leonardo Lazzarini (Trezza); 2° Mario Scermino (Balzico - Santa Lucia); 3° Luca Bisogno (Giovanni XXIII).
- 3ª Media femminile (mt 800): 1ª Gabriella Sergio (Trezza); 2ª Assunta Ruocco (Giovanni XXIII); 3ª Benedetta Ferrara (Balzico - Santa Lucia).
La 12ª edizione di “Aspettando la San Lorenzo” è stata nobilitata dalla presenza dell’Assessore allo Sport, Gerardo Baldi, e dalla partecipazione dell’A.S.D. “La Rondine” di Cava de’ Tirreni. Gli atleti dell’Associazione presieduta da Anna Musumeci, oltre a gareggiare in “attività integrata”, hanno dato preziosi suggerimenti agli studenti, anche e soprattutto attraverso “dimostrazioni pratiche”. Su tutti la campionessa Maria Santoriello, insignita nel 2008 del premio “Atleta cavese dell’anno”, che ha mostrato “live” ai ragazzi le regole basilari del lancio del giavellotto.
Calato il sipario sul “Concorso Scolastico” e su “Aspettando la San Lorenzo”, per la cui buona riuscita Antonio Del Pomo, Presidente del G.S. “Mario Canonico S. Lorenzo”, ringrazia l’Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, i Dirigenti scolastici ed i docenti delegati alla preparazione degli studenti, ora l’attenzione è tutta proiettata alla 53ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo”, che andrà in scena domenica 28 settembre.
Prima, però, il G.S. “Mario Canonico S. Lorenzo” vivrà un altro appuntamento memorabile: il rendez-vous con Papa Francesco, che sabato 7 giugno incontrerà le Società Sportive per festeggiare i 70 anni di vita del Centro Sportivo Italiano. Oltre ai vertici del sodalizio presieduto da Antonio Del Pomo, della delegazione in partenza per Piazza San Pietro faranno parte anche 16 “fortunati” studenti (più altrettanti genitori in veste di accompagnatori), i cui nominativi sono stati sorteggiati al termine del “Concorso Scolastico” e di “Aspettando la San Lorenzo”.
Questo l’elenco completo dei nominativi sorteggiati:
Concorso Scolastico
- Armenante Fabrizio (nato a Cava de’ Tirreni il 25/02/2006 - 1° Circolo Didattico);
- Senatore Gabriel (Cava de’ Tirreni, 17/08/2005 - 1° Circolo Didattico);
- Vitale Danila (Cava de’ Tirreni, 17/09/2003 - 2° Circolo Didattico);
- De Rosa Vincenza (Cava de’ Tirreni, 21/07/2003 - 2° Circolo Didattico);
- De Luca Luisa Maria (Salerno, 02/05/2008 - 3° Circolo Didattico);
- Di Mauro Gabriel (Nocera Inferiore, 21/10/2004 - 3° Circolo Didattico);
- Santoriello Mario (Cava de’ Tirreni, 01/03/2008 - 4° Circolo Didattico);
- Ferrara Gianmarco (Salerno, 08/11/2005 - 4° Circolo Didattico);
- D’Ursi Francesca (Scafati, 09/11/2004 - Istituto Comprensivo Trezza);
- D’Amico Giorgia (Salerno, 13/02/2004 - Istituto Comprensivo Trezza).
Aspettando la San Lorenzo
- D’Elia Alessandro (Milano, 20/01/2002 - Media Balzico);
- Ferrara Francesco (Cava de’ Tirreni, 29/04/2000 - Media Balzico);
- Sergio Gabriella (Brasile, 09/09/1999 - Istituto Comprensivo Trezza);
- D’Agostino Maria Giulia (Benevento, 25/02/2003 - Istituto Comprensivo Trezza);
- Siani Marina (Cava de’ Tirreni, 21/02/2002 - Istituto Comprensivo Giovanni XXIII);
- Viscito Maria Rosaria (Cava de’ Tirreni, 27/08/2000 - Istituto Comprensivo Giovanni XXIII).
Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com
Fonte: Il Portico
rank: 10698107
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...
I Militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell'ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo il litorale costiero cilentano, a seguito di preventiva ricognizione aerea operata con l'ausilio del Nucleo Elicotteri Carabinieri...
Il complesso immobiliare "Ex Monastero SS. Annunziata - Mariano Bianco", situato nel cuore di Amalfi, è stato al centro di una disputa legale che ha coinvolto il Comune di Amalfi e la Fondazione "Mariano Bianco Onlus". Con sentenza pronunciata dalla II Sezione Civile del Tribunale di Salerno (causa civile...
Una sentenza del Tribunale di Salerno ha stabilito un risarcimento di 1 milione di euro a favore della famiglia di una bambina che, nel 1999, ha riportato gravi danni permanenti durante il parto presso l'azienda ospedaliera Ruggi d'Aragona. Dopo anni di battaglie legali, la corte ha riconosciuto le gravi...