Tu sei qui: CronacaLa Scuola Primaria di San Lorenzo finalista al Concorso PoliCultura2011
Inserito da (admin), venerdì 27 maggio 2011 00:00:00
I brillanti alunni della prima C della Scuola Primaria di San Lorenzo, presentando in forma multimediale la narrazione “Le mani sono felici di lavorare”, si sono aggiudicati il posto di finalista al Concorso PoliCultura2011, organizzato dal Politecnico di Milano.
La classe è stata iscritta al concorso dalla dottoranda in metodologia della ricerca educativa presso l’Università di Salerno, la docente delle discipline umanistico-linguistiche Sanda Solco. Il Corso di Ceramica è stato l’argomento raccontato ed illustrato, tenuto a titolo gratuito nelle aule del plesso scolastico di San Lorenzo dalla brava Angela Fariello, artista ceramista ed architetto in pectore, nonché mamma di un’alunna della classe.
I 23 protagonisti della narrazione multimediale sono: Arianna Avallone, Chiara Bisogno, Francesca Pia Caso, Alessandro Cardone, Daniela D’Amore, Francesca D’Ursi, Luigi Faiella, Maria Fiorillo, Gianluca Iovine, Elena Lamberti, Luigi Lodato, Francesca Lopardi, Mara Magliano, Carlotta Moscarella, Vincenzo Nasto, Federica Pagliara, Marta Pierri, Alessandro Santoriello, Serena Scangarelli, Maria Vittoria Sica, Martina Sorrentino, Carmen Trapanese e Serena Trezza.
Come fare per visionare la narrazione? Semplice, basta accedere al sito www.policultura.it/edizioni/2010-2011/finalisti.html. Il racconto, così come realizzato, porta in luce l’esperienza didattica di più intelligenze, come quella della sagace Sandra Solco, della guida al lavoro dell’esperto in ceramica, Angela Fariello, dell’esperto informatico Paola Amabile, mamma di un’alunna e docente precaria d’Informatica della scuola secondaria di secondo grado, del cantante Luigi Strazzullo, autore della musica di “Con le mani siam felici di lavorare”.
Le famiglie degli alunni hanno contribuito con entusiasmo alla buona riuscita dell’intero lavoro. La classe è stata invitata alla cerimonia di premiazione e parteciperà alla fase finale del Concorso PoliCultura 2011, che si terrà mercoledì 8 giugno 2011 nel PoliCultura Day, sito al Politecnico di Milano, in Piazza Leonardo da Vinci, 32.
Lo staff di Policultura ha istituito anche una Giuria Popolare e tutti potranno votare la narrazione, cliccando sul link www.policultura.it/giuriapopolare2011. Il progetto “Le mani sono felici di lavorare” appartiene alla categoria Kids-narrazione completa. Ricordiamo che sarà possibile votare sino alle ore 18.00 del 30 maggio 2011. La narrazione che raccoglierà il maggior numero di preferenze riceverà un riconoscimento speciale e sarà premiata durante la cerimonia dell’8 giugno 2011.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10694106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...