Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Leone IX papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLe settimane dell'Architettura e del Design

Cronaca

Le settimane dell'Architettura e del Design

Inserito da (admin), venerdì 7 dicembre 2007 00:00:00

Architetti, designer ed imprenditori di fama internazionale. Tutti coinvolti in un progetto volto alla valorizzazione delle Arti applicate ed alla rivalutazione e crescita economica del territorio. La città di Cava de'Tirreni palcoscenico esclusivo de "Le settimane dell'Architettura e del Design", organizzate dal Consorzio Ceramisti Cavesi in collaborazione con il Comune di Cava de'Tirreni.

Un evento di durata biennale, con workshop, congressi, mostre ed appuntamenti culturali, per offrire uno spunto al confronto e promuovere le espressioni di arte e design.

Venerdì 14 dicembre il primo rendez-vous di prestigio. Presso la Sala Teatro Comunale di Cava de'Tirreni, in Corso Umberto I, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà l'incontro "Manufatto - Architettura - Design" (Riconversione culturale ed economica del territorio).

Protagonisti dell'incontro il critico internazionale di design ed architettura François Burkhardt, il noto designer Paolo Deganello, l'affermato imprenditore Carlo Guglielmi ed il famoso architetto Alvaro Siza y Vieira. Praticamente il gotha degli specifici settori di riferimento.

Gli illustri relatori si soffermeranno e confronteranno su interessanti tematiche quali l'artigianato come nuovo rinascimento, l'artigianato contemporaneo senza nostalgia ed il ruolo dell'artigianato nella cultura architettonica contemporanea.

Un appuntamento di grande rilievo, dunque. Un'occasione di stimolante confronto-dibattito su artigianato, architettura e design. Prevista la presenza di corrispondenti di note riviste di settore con tiratura internazionale.

Un progetto, "Le settimane dell'Architettura e del Design", attraverso cui il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, conferma la sua spiccata sensibilità per eventi culturali in grado di "operare" attivamente per la rivalutazione del territorio e delle sue più pregiate e peculiari espressioni artistiche.

Ad "annunciare" e promuovere l'evento le splendide "Installazioni temporanee", in scena dal 7 al 21 dicembre. Sulle strisce pedonali del centro metelliano sono stati realizzati elementi decorativi che, nella visione d'insieme, riproducono i disegni su pavimenti, vasi e suppellettili di ceramica prodotti dalle aziende del Consorzio Ceramisti Cavesi. Otto diversi decori floreali hanno così "ravvivato" i passaggi pedonali cittadini, "comunicando" l'evento e la tematica dell'incontro.

Un'originale attività di marketing "partorita" dall'agenzia cavese di comunicazione integrata MTN Company, partner ufficiale dell'evento, che gode del patrocinio di: Ministero dello Sviluppo economico; Ministero per i Beni e le Attività culturali; Regione Campania; Provincia di Salerno; Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Salerno; Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Consiglio Nazionale Architetti; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Salerno; ADI Campania; Fondazione Ravello; Facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli; Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli "L. Vanvitelli".

IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

Venerdì 14 dicembre 2007 - Ore 10.00

Sala Teatro Comunale - C.so Umberto I 155 - Cava de'Tirreni

Ore 10.00
- Saluto del Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo
- Saluto del Presidente del C.N.A.P.P.C., Raffaele Sirica
- Saluto del Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, Maria Rosaria Perdicaro

Ore 10.30
- Introduzione: François Burkhardt
- Carlo Guglielmi: Artigianato come nuovo rinascimento
- Paolo Deganello: Artigianato contemporaneo senza nostalgia

Ore 13.00: Pausa

Ore 15.00
Ripresa lavori con
Alvaro Siza y Vieira: Ruolo dell'artigianato nella cultura architettonica contemporanea

Ore 16.00
Dibattito / tavola rotonda

Ore 17.30
Chiusura dei lavori e saluti finali

Art director: François Burkhardt
Project manager: Francesco Santoro
Supervisor: Maria Rosaria Perdicaro

Per info e contatti:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
Tel/fax: 089 463318 / 348 3739083
e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it

Fonte: Il Portico

rank: 10124105

Cronaca

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

Cronaca

Fermato a Maiori autobus di 12,5 metri: sanzionato il conducente /foto

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...

Cronaca

Sequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...

Cronaca

Sciolto per camorra il Comune di Caserta: accertati gravi condizionamenti della criminalità organizzata

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno