Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronacall bilancio della Rassegna

Cronaca

ll bilancio della Rassegna

Inserito da (admin), lunedì 9 maggio 2005 00:00:00

Grande successo per la Rassegna "Viaggio tra le Vie dell'Arte", svoltasi nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni, dal 14 aprile al 2 maggio 2006. Ideata ed organizzata dall'Associazione Akkuaria di Catania, con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, la manifestazione ha riscosso grande seguito, tanto da spingere gli organizzatori a scegliere la città metelliana come sede anche per la prossima edizione, la settima, già programmata dal 28 aprile al 13 maggio 2007.

Le attività di "Viaggio tra le Vie dell'Arte" si sono susseguite all'insegna della partecipazione e dell'emozione. "Donne e Madonne" è stato il filo che, con l'arte, ha cucito un prezioso ricamo, incastonato nella magnifica atmosfera del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio. Un "palcoscenico naturale" che ha ben accolto l'avvicendarsi degli appuntamenti del nutritissimo programma della Rassegna. Artisti di chiara fama hanno reso omaggio alla bellezza della città di Cava de'Tirreni, eccellente panorama per un "itinerario artistico-culturale" che per ben 18 giorni ha portato sulla scena momenti di cultura e di tradizioni. Un viaggio dedicato al cuore di Mamma Lucia, una semplice ed umile donna, cara a tutti i cavesi ed a coloro che hanno avuto modo di conoscerla. Un viaggio ispirato anche alla Madonna dell'Olmo, ma soprattutto un viaggio in cui l'arte ha rappresentato un'occasione di confronto e conoscenza, di amicizia e scambio, e soprattutto il pretesto per rivolgere lo sguardo verso quella parte buona che alloca nel cuore di tutti noi.

«I risultati hanno superato ogni attesa - commenta Vera Ambra, presidente dell'Associazione Akkuaria - Il calore e la partecipazione di un pubblico attento e degli artisti cavesi e campani, che in questa occasione abbiamo avuto modo di conoscere, ci hanno permesso di creare un notevole scambio di sinergie. La città ha accolto gli artisti e l'iniziativa con grande curiosità e stupore. E ciò ci ha incoraggiato a proseguire sul proposito iniziale di coniugare la bellezza di Cava con la bellezza delle Arti. Abbiamo appreso che questa città sa esprimere un profondo orgoglio ed un alto senso di appartenenza. Elementi che difficilmente si possono trovare in grandi città, maggiormente tese al consumismo sfrenato. Qui è come se il tempo avesse rallentato la propria corsa. Siamo stati, infatti, piacevolmente sorpresi dal modo in cui la cittadinanza si confronta con la propria terra. Per questo entrare nella città di Cava è stato gustare quel sapore di accoglienza, con la sapienza di un padrone di casa che sa togliere immediatamente il senso d'imbarazzo dell'ospite che giunge in casa propria».

Gli artisti Antonio Greco, Sebastiano Grasso, Stefano Carloni e Vera Ambra hanno lasciato un segno della loro presenza, con opere donate al Comune di Cava de'Tirreni, all'Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana ed all'Ostello della Gioventù. «Guardare lo stupore negli occhi delle persone che hanno assistito ai nostri incontri è sicuramente il ricordo più vivido che accenderemo nelle nostre menti. E questo ci ha assicurato la certezza di un nuovo ritorno a Cava con la prossima edizione», conclude Vera Ambra.

LA RASSEGNA
Un viaggio iniziato all'insegna dell'Oriente. La mostra di Antonio Greco ha divulgato, attraverso un itinerario pittorico, gli spaccati di vita quotidiana, gli usi ed i costumi di villaggi sperduti dei Popoli d'Oriente. E sulla scia dell'Oriente ben si è inserita la danza. Lo Bharatanatyam ed il Kuchipudi, due stili di danza classica indiana, sono stati presentati da Marzia Colitti, mentre il passaggio dalla Mesopotamia a Damasco è stato divulgato dalla coreografa Marialuisa Sales. E per concludere, ecco "La Danza d'Amore" dei Sufi, proposta da Shaykh Abdul Hadi Palazzi.

Un momento di ilarità è stato regalato dal Mago CarloFOX, i cui giochi di prestigio hanno evidenziato l'importanza della risata. Ad intensificare il momento di suggestione ci ha pensato Maurizio Cappai, in arte "Angelo del fuoco". Con addosso un serpente boa di oltre un metro e mezzo, ha camminato sui vetri ed ha tenuto tutti i presenti col fiato sospeso.

Nei giorni seguenti il percorso della Rassegna ha abbracciato i vari aspetti della donna di ieri e di oggi, con Rosita D'Amora, docente di Letteratura Turca all'Università "L'Orientale" di Napoli, che ha toccato l'area del Mediterraneo con un uno spaccato di "scrittura al femminile", mentre la condizione delle donne del Medioevo russo è stato affrontato da Aldo C. Maturano.

Un significativo momento di incontro con la fotografia è stato proposto da due artisti siracusani, Giovanni Ferraro e Saro Santanoceto. Con "Gente di Lucia" hanno raccontato i momenti del mistero della fede che unisce i devoti di Santa Lucia. La donna, dunque, protagonista sulla scena del dibattito, e qui di donne se ne sono incontrate tante. Per esempio Luisa Saggese, un'artista stroncata nel momento in cui si affacciava alla vita, i cui lavori sono stati scoperti dai genitori dopo la sua scomparsa. Così sono venuti alla luce quelli che successivamente verranno definiti capolavori.

A prospettare i progetti editoriali "Lo Specchio di Akkuaria", "I segni del tempo", "I Quaderni di danza" ed "Europa la strada della scrittura - Collana di Autori Contemporanei", iniziative editoriali sostenute dalla Feaosc (Federazione Europea Artisti e Operatori dello Spettacolo e della Cultura), è stata la calabrese Sonia Pozzoni.

Durante la Rassegna si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "I veli della Luna". Tra i premiati Rita Minniti, poetessa di Cava de'Tirreni. Un'altra occasione per parlare di donne è stata proposta con "Il velo occidentale", mostra di fotografia proposta da Stefano Carloni. L'autore, prendendo spunto dalla rivendicazione dei diritti femminili, ha voluto toccare la confusione dei ruoli che da qualche tempo affligge i rapporti tra uomo e donna, alle prese con una vera e propria crisi di identità.

Ad evidenziare uno spaccato più moderno è stata la web-art. Le fotocomposizioni e gli audiovisivi di Vera Ambra hanno tracciato le strade nascoste di un cammino che segna il lato nascosto della donna, che fa scelte coerenti e consapevoli e che, con la sua coscienza, attraversa gli stadi di sofferenza per trovare il rimedio per curarla. E poi, "Il velo della sposa", l'installazione di Loredana Raciti, rappresentata da un drappo impalpabile, fermato nella corona di fiori bianchi e rosacei, adagiato su fasci di rami per il fuoco. Il velo nuziale e la semplicità della materia, in questo caso i rami secchi per il fuoco, sempre si uniscono attraverso il candore ed il coraggio di iniziare un nuovo cammino, insito nell'animo umano.

Degno di attenzione anche lo "spazio libri" proposto da Raffaella Mazzotta, titolare della libreria catanese "Otium". Raffaella Mazzotta, tra le principali promotrici dell'iniziativa, di origini cavesi, si è da poco trasferita a Catania. Qui è avvenuto l'incontro con Vera Ambra, presidente di Akkuaria. Le loro rispettive competenze hanno permesso l'avvio dell'ambizioso progetto "Quando le Arti s'incontrano" e da qui a breve "La libreria in movimento". Un modo nuovo ed accattivante per proporre autori e libri in una cornice d'arte. Una libreria che di volta in volta lascia il suo luogo fisico per spostarsi laddove si propone una lettura alternativa e quei libri che non copriranno mai i grandi spazi dell'editoria tradizionale. Una libreria che dà spazio al lavoro impegnativo di piccole case editrici, che pubblicano qualità e non quantità.

Parecchi campi, prerogativa del femminile, sono stati affrontati con una delicatezza fuori dal comune da scrittori come Silvio Madonna con "La figlia del Padrone", Angelo Ronsivalle con "L'aborto di Luna", da Riccardo de Torrebruna, autore, regista ed attore con "Tocco Magico Tango" e "Storie di Ordinario Amore". Ad affrontare l'argomento dell'omosessualità femminile ed il dramma della perdita dell'amato è stato il giovane regista salernitano Domenico Patella, con i suoi lavori "Interruzione" e "Fragole a mezzanotte", mentre la donna che, a costo di qualunque sacrificio, vuol raggiungere il successo, è stato il punto focale di "Spigadoro", il film proposto da Giacomo Maimone, il cui soggetto nasce dall'idea di raccontare il mondo di una giovanissima donna che fin da bambina coltiva il sogno di diventare una ballerina.

Si è parlato anche di "Cry Baby, l‘ultima notte di Janis Joplin", lavoro scritto dal giornalista e critico musicale Massimo Cotto e messo in scena da Riccardo de Torrebruna. Un doveroso omaggio a Janis Joplin, cantautrice statunitense vissuta a cavallo tra gli anni '60 e '70. E' stata definita la prima e, probabilmente, la più importante figura femminile della musica rock/blues. Una donna a cui neanche la fama ed il denaro servirono a riempire quell'enorme vuoto che aveva dentro. Le sarebbe bastato un amico per confidargli quelle parole che aveva voglia di raccontare. Quante le parole non dette! "Parole assenti?" è quanto ha sottolineato in danza la coreografa padovana Marina Soligon. A volte basta poco per accendere la voglia di parlare... ma non tutti hanno il coraggio di dire, di chiedere, di confrontarsi.

E poi, un grande momento di danza per ricordare un eroe del cielo recentemente scomparso. Con "Fenice" si è reso un significativo omaggio ad Angelo D'Arrigo, definito da Vera Ambra "L'ultima reincarnazione della Fenice". La Fenice che rinasce ogni 500 anni. E sono trascorsi 500 anni perché il sogno di volare di Leonardo da Vinci fosse realizzato da Angelo D'Arrigo dopo aver sorvolato l'Everest: il tetto del mondo.

Per chiudere in bellezza, un omaggio a tutte le Donne e le Madonne di Cava con la voce del giovanissimo tenore Marco Caruso, che ha egregiamente interpretato l'Ave Maria di Schubert mentre alle sue spalle venivano proiettate a parete piena le "Sacre Icone". Musica, canto ed immagini hanno reso la suggestione della sacralità e del mistero insiti nell'animo umano.

GLI ARTISTI
Circa un centinaio di artisti, tra attrici, cineasti, coreografi, danzatrici, docenti universitari, esperti, filmaker, fotografi, pittori, poeti, registi, scrittori e studiosi, hanno dato vita alla sesta edizione di "Viaggio tra le Vie dell'Arte". Sono giunti da: Acireale, Agrigento, Bari, Bologna, Caserta, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Grosseto, Guidonia, L'Aquila, Lanciano, Londra, Milano, Napoli, Padova, Pescara, Ragusa, Roma, Siracusa, Tarquinia, Torino e Trieste.

HANNO COLLABORATO:
Da Catania: "Libreria Otium", "Centro Studi Spazio Vita", DI.GI. Video; da Campobello di Licata (Agrigento): "Associazione Helios"; da Bari: "Compagnia H.Z. Trinacria"; da L'Aquila: Associazione Impronta e Redazione del Giornale per Ragazzi "Svago"; da Padova: "Associazione Danza Gestuale"; da Pagani: "Centro Studi Vincenzo Mazzotta"; da Cava de'Tirreni (Sa): Agenzia di Comunicazione MTN ed Associazione "La Rosa di Gerico". Ed inoltre, le Case Editrici Akkuaria Libri, Minimum Fax, Fandango Libri, Fermento, Manni, Giunti.

Per info e contatti:
Associazione Akkuaria, via Dalmazia n. 6 - Catania
Tel. 339 400 14 17; e-mail: verambra@tiscali.it
Web: www.akkuaria.com - www.akkuaria.org - www.akkuaria.net

Fonte: Il Portico

rank: 10916100

Cronaca

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno