Tu sei qui: Cronaca"Mamma Lucia", premiate le donne coraggio
Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2009 00:00:00
Si è celebrata sabato mattina, a Palazzo di Città, la terza edizione del “Premio Mamma Lucia” alle donne coraggio. L’attesissima cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo politico e di alcune donne particolarmente impegnate in azioni umanitarie, che hanno portato la propria testimonianza ai presenti.
L’appuntamento si inserisce nel progetto internazionale mirante a creare a Cava de’Tirreni il centro diffusore del messaggio di Mamma Lucia, al fine di incrementare la diffusione dei valori di solidarietà, pace e coraggio.
Durante la cerimonia si è proceduto alla firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Cava de’Tirreni, Castellammare di Stabia e Napoli per la creazione del primo nucleo della rete delle città per le “donne coraggio”.
A fare le veci del primo cittadino di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore ai Grandi Eventi, Valeria Valente, che ha presenziato all’evento insieme al sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, ed al sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo. Quest’ultimo, unitamente al presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, ed all’assessore alla Pace, Antonio Armenante, ha ricordato l’esemplare vita di Lucia Pisapia, conosciuta come Mamma Lucia.
A portare la propria interessante testimonianza le donne insignite del Premio: Manina Consiglio, impegnata da oltre 10 anni in progetti sociali nel Madagascar, e Simona Torretta. Quest’ultima, in prima linea con organizzazioni non governative in progetti di assistenza umanitaria e vittima di sequestro di persona nel 2004 a Bagdad, aveva già fatto visita ai ragazzi del Liceo Scientifico “Genoino” per portare il suo messaggio di pace.
A portare la testimonianza dell'altra premiata, Lolita D’Arienzo, ex insegnante di danza, colpita da sclerosi laterale amiotrofica ed autrice del libro “Parole tra le ciglia”, è stata la sorella Mariarosaria.
Fonte: Il Portico
rank: 10984101
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...