Tu sei qui: Cronaca"Manufatto - Architettura - Design", forum d'autore
Inserito da (admin), lunedì 17 dicembre 2007 00:00:00
Workshop, forum, mostre, corsi di formazione ed una festa finale della ceramica. E' l'ambizioso percorso biennale de "Le settimane dell'Architettura e del Design", progetto volto alla valorizzazione delle Arti applicate ed alla rivalutazione e crescita economica del territorio.
Venerdì 14 dicembre, nella Sala Teatro Comunale di Cava de'Tirreni, si è svolto l'incontro "Manufatto - Architettura - Design", primo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con il Comune di Cava de'Tirreni.
Alla presenza di un folto pubblico, composto da architetti, designer, studenti e personalità politiche, il critico internazionale di design ed architettura François Burkhardt, il noto designer Paolo Deganello, l'affermato imprenditore Carlo Guglielmi ed il famoso architetto portoghese Alvaro Siza y Vieira si sono confrontati sulle prospettive dell'artigianato e del design nella cultura architettonica contemporanea e nell'epoca della globalizzazione.
Un forum d'autore, un incontro-dibattito che ha delineato preziose linee guida per le piccole e medie imprese del settore. In tema con le finalità dell'evento, che si propone il rinnovamento ed il miglioramento dell'immagine e della produzione del comparto ceramico, creando altresì, attraverso nuove strutture ed iniziative locali, un'attività culturale e turistica legata alla Regione Campania e nello specifico alla città di Cava de'Tirreni, simbolo di ceramica di qualità sul piano nazionale ed internazionale.
«Le settimane dell'Architettura e del Design rappresentano l'occasione per discutere in una logica innovativa della ceramica, che per la città metelliana è tradizione, storia, cultura ed economia locale»: così il sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che ha indicato nell'orientamento all'innovazione l'unica ricetta per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende ceramiche. «Il compito dell'Amministrazione è promuovere iniziative, come questa, in grado di attivare processi di interazione e collaborazione tra operatori dell'industria e della ricerca, che sappiano "trasferire" all'ambiente specifico, in cui sono inseriti, paradigmi concettuali e produttivi già impiegati con successo in altri contesti. Gli strumenti per la promozione dei sistemi territoriali integrati sono la concertazione, la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali, del mondo imprenditoriale, associativo e dei cittadini».
Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, ha sottolineato la necessità di richiamare l'attenzione sulla creatività e sulle possibilità del territorio di imporsi con idee innovative, in sinergia tra design, architettura e mondo commerciale in genere, per valorizzare le arti applicate e l'artigianato come nuovo rinascimento.
Rinnovamento, inteso come cambiamento di abitudini, mentalità e pratiche, parola d'ordine anche per il critico internazionale di design ed architettura François Burkhardt, che subordina il superamento delle difficoltà attraversate oggi dall'artigianato all'adozione di nuove visioni e di pratiche adattate alle condizioni attuali del consumo, delle tecniche produttive e dei mercati internazionali. «Serve un'innovazione trasversale, che riguarda tanto la produzione degli oggetti quanto l'architettura e la città. E' l'unica soluzione per aprire prospettive e visioni più che mai necessarie. Per questo parliamo di riconversione culturale ed economica del territorio. Ed al territorio associamo la sua storia, il suo sviluppo, la sua cultura e la sua produzione specifica».
E se il designer Paolo Deganello ha proposto una ridefinizione del lavoro artigianale quale spazio della ricerca necessario all'innovazione della "grande serie", in un rapporto di complementarietà tra modalità del produrre artigianale e del produrre industriale, l'architetto portoghese Alvaro Siza y Vieira, ospite d'eccezione dell'evento, insignito nel 1992 del prestigioso "Pritzker Prize" (il Nobel dell'Architettura), ha sottolineato come la pratica architettonica debba compiersi attraverso una continua simbiosi ed integrazione tra il lavoro artigianale ed i processi di industrializzazione del costruire. «Un rapporto che presenta vari gradi, oscillanti tra una marcata artigianalità ed un elevato livello di meccanizzazione a seconda del progresso tecnologico che caratterizza le zone in cui si costruisce. Il problema non è, dunque, la qualità architettonica, ma lo stato di avanzamento tecnologico e logistico dei processi di costruzione che si svolgono a livello locale. E' necessaria una conoscenza approfondita della pratica artigianale, ma anche una grande fantasia nello studio dei dettagli. Perché spesso è proprio dal dettaglio, dalla precisione esecutiva, dalla scelta e dalla sottolineatura adeguata dei materiali, che nasce una parte della qualità architettonica, che viene percepita solo se l'esecuzione è accurata. Perciò aspiriamo continuamente a stabilire un rapporto di simbiosi tra progettista ed esecutore, tra architetto ed impresa, a maggior ragione se artigianale».
Agli interventi dei prestigiosi relatori è seguito un vivace e proficuo dibattito, che ha visto protagonisti numerosi architetti, designer ed esperti del settore. Appuntamento sin d'ora fissato per la prossima "Giornata dell'Artigianato", in programma per la primavera del 2008. Tema, l'innovazione nella lavorazione dei materiali in un processo di osmosi fra manualità e tecnologia, con esempi tratti dal campo dell'architettura, del design e dell'arredo urbano.
"Le settimane dell'Architettura e del Design" è un evento organizzato dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con il Comune di Cava de'Tirreni. L'agenzia cavese di comunicazione integrata MTN Company è il partner ufficiale dell'iniziativa, che gode del patrocinio di: Ministero dello Sviluppo economico; Ministero per i Beni e le Attività culturali; Regione Campania; Provincia di Salerno; Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Salerno; Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Consiglio Nazionale Architetti; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Salerno; ADI Campania; Fondazione Ravello; Facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli; Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli "L. Vanvitelli".
Per info e contatti:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
Tel/fax: 089 463318 / 348 3739083
e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it
Fonte: Il Portico
rank: 10983105
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...