Tu sei qui: CronacaMarco Tardelli in vacanza a Ravello bacchetta sindaco Di Martino su condizioni Auditorium
Inserito da (ranews), venerdì 24 agosto 2018 17:35:08
«Indimenticabile il mio soggiorno a Ravello: i panorami, i monumenti, il concerto di Gergiev in un prezioso capolavoro di Niemeyer». Marco Tardelli dal proprio profilo Instagram esalta la Città della Musica la termine di una breve permanenza che gli ha offerto la possibilità di assistere al concerto del maestro russo Valery Gergiev che martedì scorso ha diretto la Mariinsky Orchestra all'auditorium "Oscar Niemeyer" nell'ambito del Ravello Festival. Ma l'ex centrocampista di Juventus e Inter, tra i simboli della conquista del mondiale di Spagna '82 (indimenticabile l'urlo di esultanza in finale con la Germania Ovest) chiosa con un messaggio al sindaco di Ravello.
«Mi conceda - si legge dal post che ha incassato diversi "like" tra cui diversi ex calciatori tra cui Bobo Vieri - un solo appunto: la scarsa manutenzione della cupola dell'auditorium che, vista dall'albergo, non fa onore al paese. Cordialmente».
Da diversi anni la calotta dell'auditorium, i cui completamento avvennero nel gennaio 2010 (16 milioni di euro la somma investita per la sua edificazione), versa in condizioni fatiscenti. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Martino, in carica da oltre due anni oramai, è impegnata da pochi mesi per garantire alla cupola una nuova e più efficace impermealizzazione. Circa due mesi fa, infatti, sono stati effettuati saggi ben visibili) con materiali di ultima generazione che sembrerebbero convincere i tecnici. Ciò non giustifica certo lo stato di totale abbandono in cui versa l'intera struttura, incapace di rendere per quanto dovrebbe.
Puntuale la risposta, informale, del sindaco di Ravello con commento a mezzo Instagram al post di Tardelli.
«Gentilissimo Marco, innanzitutto sono felice che abbia apprezzato nel suo pur breve soggiorno le bellezze architettoniche e paesaggistiche della cittadina che mi pregio di rappresentare. In merito alla sua giusta considerazione riguardante la copertura dell'Auditorium del celebre architetto Oscar Niemeyer, le significo che ho già impegnato nel bilancio comunale circa 100.000 euro per procedere al suo restauro.
L'intervento, alquanto complesso, iniziato nel mese giugno, è stato sospeso nel periodo estivo e riprenderà a giorni sotto l'alta sorveglianza della Sovrintendenza. Sono stato eletto sindaco da circa 2 anni e sono impegnato nella soluzione dei tanti problemi, compreso questo, dovuti alla incuria e alla scarsa sensibilità della passata amministrazione. Sarei lieto di ospitarla a Ravello terminato il restauro. Cordialità. Il Sindaco, Avv. Salvatore Di Martino... juventino inossidabile!!!».
La risposta di Tardelli: «Grazie sindaco per la risposta e per l'invito molto gradito. Tornerò certamente a Ravello che mi ha incantato. E sono felice che state procedendo al restauro di questo bellissimo auditorium che fa di Ravello un orgoglio italiano sia per il passato che per il presente. La bellezza e la buona musica salveranno il mondo e soprattutto la nostra bella Italia. Con stima».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107051108
Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...
Battipaglia (SA), 12 maggio 2025 - Proseguono i controlli della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la guida del colonnello Giuseppe Forte, con il coinvolgimento della sezione di Polizia Giudiziaria e del tenente Mimmo Di Vita. L'operazione, mirata alla lotta contro l'affitto di locali a stranieri privi...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...