Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Arcangelo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMarketing Mediterraneo, Alex Giordano a Cuba

Cronaca

Marketing Mediterraneo, Alex Giordano a Cuba

Inserito da Ufficio stampa NinjaMarketing (admin), martedì 7 novembre 2006 00:00:00

Altro riconoscimento internazionale per il ricercatore di Cava de'Tirreni Alex Giordano: insieme al collega Mirko Pallera, con il quale ha fondato il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale (www.ninjamarketing.it), è tra i protagonisti del VI "Encuentro Internacional de investigadores y estudiosos de la información y la comunicación" (ICOM 2006), in programma presso l'Università di L'Avana dal 7 al 10 novembre. Dopo esser stati ricevuti dall'Ambasciata Italiana a L'Avana, Giordano e Pallera prenderanno parte alla sesta edizione dell'Icom, dove sono gli unici relatori europei, presentando il modello di Marketing Mediterraneo lanciato da Ravello, lo scorso maggio, con il Primo Forum sul tema.

I lavori del Forum Internazionale di Ravello (www.marketingmediterraneo.org) - evento ideato e promosso dagli stessi due studiosi ed organizzato dal Centro Studi LOG IN e dalla Fondazione ARKE', con il sostegno della Provincia di Salerno e della Regione Campania - hanno interessato la comunità internazionale, tanto che la Facoltà di Comunicazione dell'Università di L'Avana, organizzatrice del prestigioso Icom, ha aperto per la prima volta il programma ad un discorso sul marketing, proprio per il valore etico e sociale del Marketing Mediterraneo.

L'intervento di Alex Giordano e Mirko Pallera presenterà un'analisi delle tendenze emergenti del marketing apparse nel corso degli ultimi 20 anni (guerrilla marketing, marketing virale, marketing tribale, ecc.) e la cui affermazione ha portato a mettere in discussione la validità della parola "marketing". Un caso concreto del rinnovato approccio al marketing da parte di autori che propongono il termine "societing" per indicare lo studio delle azioni intraprese dai diversi attori, consumatori ed imprese, e rivolte verso la società nel suo complesso, è proprio quello che viene definito Marketing Mediterraneo, perché fonda il suo metodo, le proprie strategie e tattiche, sui valori tipici della mediterraneità.

Ai principi della produttività, dell'attivismo, della competitività, della razionalità, dell'assolutismo, dominanti nell'orientamento di marketing di matrice anglosassone, il nuovo approccio sostituisce la riscoperta di valori umanistici antichi ed oggi molto attuali (il senso di comunità, di appartenenza, di autenticità, il vissuto del tempo...), tenendo sempre presente la consapevolezza che le aziende e le istituzioni che comunicano sono inserite in un sistema di relazioni sociali di cui non possono non tener conto.

«Un discorso sulle analogie tra le due culture, quella mediterranea e quella caraibica, è avviato già da qualche anno - spiega Alex Giordano - poiché numerosi scrittori ed intellettuali originari delle Antille stanno guardando al Mediterraneo per ripensare una "Poetica del Gran-Mondo" o ancora una "Poetica della Relazione" tra le varie isole dei Caraibi. Forse nel mondo non esiste un solo Mediterraneo, perché sono tanti i luoghi in cui da secoli le civiltà s'incontrano e sono in bilico tra il conflitto e la coesistenza o la contaminazione. Questa molteplicità di Mediterranei è un altro terreno di possibile fraternità allargata e, benché siamo orgogliosi di questo invito come relatori, il nostro ruolo sarà soprattutto quello di ascoltare per riconoscere tutte le possibili corrispondenze, mettendo a fuoco differenze ed affinità».

Alex Giordano, insieme a Mirko Pallera, è considerato esponente di spicco di una nuova corrente di pubblicitari che sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione. NinjaMarketing.it, da loro fondato e situato in un "Covo" nascosto alle porte della Costiera Amalfitana, è un punto di riferimento per molti creativi, professionisti e studenti, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende. Giordano e Pallera sono gli unici professionisti italiani presenti nella giuria del "Future Marketing Awards", il premio mondiale che celebra il nuovo marketing, i primi italiani ad entrare nella giuria della sezione "interactive" dell'"Art Directors Club Global Awards" di New York, nonché unici relatori italiani alla International "Word-of-Mouth Marketing Conference" di Barcellona.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Alex Giordano e Mirko Pallera Alex Giordano e Mirko Pallera

rank: 103911101

Cronaca

Cronaca

Fermato con 43 stecche di sigarette di contrabbando: sequestro e sanzione in pieno centro a Benevento

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Benevento, nel corso di un servizio d'Istituto di controllo economico del territorio, finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, sottoponevano a controllo un autoveicolo ed il proprio conducente in pieno centro a...

Cronaca

Tragedia in Costa d'Amalfi, chiuse le indagini sulla morte di Adrienne Vaughan: quattro indagati e tentato il depistaggio

La Procura di Salerno ha chiuso le indagini sulla tragica morte della manager statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta il 3 agosto 2023 a seguito di una collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga" nel fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Nel fascicolo, come scrive il quotidiano...

Cronaca

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

Cronaca

Costiera Amalfitana paralizzata: lunghe code e ambulanza bloccata tra Amalfi e Castiglione

Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno