Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Emma vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMassimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Cronaca

Massimiliano, Nocera e Cava ti attendono per l'ultimo saluto

Inserito da (admin), lunedì 21 settembre 2009 00:00:00

Un week-end d’inferno, quello appena trascorso, per le famiglie dei 6 militari italiani morti giovedì scorso nell’attentato a Kabul.

Oggi i funerali a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la stessa Chiesa scelta nel 2003 per la celebrazione dei funerali dei caduti di Nassiriya. Ad accogliere le salme ieri mattina, giunte all’aeroporto di Ciampino a bordo del C-130 dell’Esercito Italiano, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme a numerose altre autorità civili e militari.

Anche i familiari erano presenti all’arrivo dei militari e, tra di loro, i parenti di Massimiliano Randino, originario di Cava de’Tirreni e residente a Nocera Superiore, Primo Caporal Maggiore del 186esimo Reggimento della Folgore.

Sono partiti dal civico 3 di via Pucciano di Nocera Superiore, con il pullman messo a disposizione dall’Esercito Italiano, il papà Mario Randino, la mamma Anna D’Amato, la sorella Angela, il fratello Roberto e la moglie Pasqualina.

«È un eroe, e così lo ricorderemo - hanno affermato i familiari - Era tornato per circa un mese ma, desideroso di tornare in Afghanistan, aveva voluto partire qualche giorno prima del previsto». Un viaggio anticipato, che purtroppo gli è costato la vita. Bastava rispettare la data di partenza per evitare l’attentato. Ed è anche questo che trasforma il dolore dei familiari in vera e propria disperazione.

I funerali di Stato a Roma hanno visto la partecipazione di numerose cariche politiche e istituzionali. La Santa Messa è stata celebrata dall’ordinario militare, Mons. Vincenzo Pelvi, che durante la celebrazione ha letto una lettera del Papa. Presente anche una delegazione del Comune di Nocera Superiore, guidata dal sindaco Gaetano Montalbano, che ha portato con sé il gonfalone della città per testimoniare l’affetto e la vicinanza dell’intera cittadinanza.

Proprio il primo cittadino aveva predisposto 4 giorni di lutto cittadino ed ha fatto sapere che presto sarà indetto un Consiglio comunale monotematico per intitolare una strada della città al parà morto a Kabul. Tante le manifestazioni d’affetto nella cittadina dell’Agro nocerino-sarnese. Numerose le bandiere italiane con il nastro nero appese ai balconi in segno di lutto.

Sabato scorso è stata celebrata una Messa in suffragio nella Chiesa della Madonna del Carmine a Pagani, mentre oggi, nel primo pomeriggio, la salma di Randino sarà trasportata nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, dove sarà allestita la camera ardente. Domani, alle ore 15, saranno celebrati i solenni funerali, che daranno modo ai cittadini dell’Agro di porgere l’ultimo saluto all’eroe morto in Afghanistan.

Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio a Cava de’Tirreni, dove sarà allestita una camera ardente e dove mercoledì alle ore 10 sarà celebrata una Santa Messa officiata da Padre Luigi Petrone, prima della tumulazione nel cimitero cittadino. Sarà questa l’ultima tappa del viaggio di Massimiliano, morto per difendere i valori della pace.

La Metellia Servizi, intanto, ha annunciato che in occasione dei funerali nella Chiesa di San Francesco a partire da domani, martedi 22 settembre, alle ore 17.00, e sino a mercoledì mattina, il parcheggio dell’area di sosta di Piazza S. Francesco sarà gratuito.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10277109

Cronaca

Cronaca

Perde il controllo dello scooter tra Maiori e Minori e finisce contro la roccia

Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...

Cronaca

Battipaglia, operazione contro l'affitto irregolare: denunce ed espulsioni per stranieri senza permesso di soggiorno

Battipaglia (SA), 12 maggio 2025 - Proseguono i controlli della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la guida del colonnello Giuseppe Forte, con il coinvolgimento della sezione di Polizia Giudiziaria e del tenente Mimmo Di Vita. L'operazione, mirata alla lotta contro l'affitto di locali a stranieri privi...

Cronaca

Sparatoria a Monreale, fermata una terza persona per il triplice omicidio: si tratta di un 19enne

La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...

Cronaca

Redarguito perché non rispetta la fila, aggredisce controllore SITA sul “Salerno-Amalfi”

«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno