Tu sei qui: CronacaMatera, preso latitante condannato all’ergastolo: aveva assunto l'identità del fratello disabile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 aprile 2024 13:25:37
Aveva assunto l'identità del fratello disabile e nel 2003 si era rifugiato in Italia, dove lavorava come operaio comportandosi in maniera irreprensibile, senza commettere reati.
L'uomo, un cittadino albanese di 55 anni, era ricercato dal 1998 perché condannato con sentenza definitiva all'ergastolo per un duplice omicidio commesso nel suo Paese.
Il latitante è stato rintracciato dagli agenti della Squadra mobile di Matera e condotto in carcere, in attesa che si completi l'iter per l'estradizione.
L'operazione è frutto della collaborazione info-investigativa tra il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip) della Direzione centrale polizia criminale, l'Ufficio dell'esperto per la sicurezza presso l'ambasciata d'Italia in Albania, l'Ufficio Interpol di Tirana e il Dipartimento della polizia criminale albanese.
La Squadra mobile, informata dal personale dello Scip della probabile presenza del latitante e delle nuove generalità acquisite nel tempo, ha svolto un'attività di osservazione per l'esatta localizzazione del ricercato, per arrivare poi alla sua cattura.
Si tratta di un'operazione che rappresenta in modo chiaro il livello di cooperazione internazionale di polizia tra il Dipartimento della pubblica sicurezza italiano e quello albanese. Lo scambio di informazioni è stato curato dalla sezione "Latitanti" della seconda divisione Interpol - Scip della Direzione centrale della polizia criminale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10906106
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria e il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un altro enorme carico di cocaina purissima, del peso totale di 1.170 chilogrammi. Sulla base di un complesso e articolato...
La Guardia di Finanza di Ferrara, al termine di indagini finalizzate al contrasto dell'evasione fiscale, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie di importo superiore a 4,2 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal Gip...
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...