Tu sei qui: CronacaMaturità: torna ipotesi di una sola prova orale, ma si potrà bocciare. Azzolina: «Sarà un esame serio»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 21 gennaio 2021 10:25:54
«La prossima Maturità terrà conto dell'anno in corso, ma dovrà essere comunque un esame completo, serio, capace di offrire un quadro adeguato delle competenze degli studenti». Lo ha dichiarato la Ministra all'Istruzione Lucia Azzolina intervenendo, ieri sera, alla riunione di maggioranza con gli esponenti delle commissioni competenti di Camera e Senato, secondo quanto rivela ANSA.
Nessuna decisione definitiva è ancora stata presa, ha spiegato la Ministra, ma «dobbiamo decidere a breve per dare certezze alle scuole e agli studenti e offrire un quadro chiaro».
Due le ipotesi alle quali si starebbe lavorando: secondo la prima si ricalca l'esame dello scorso anno, con una sola prova orale in presenza, davanti ad una commissione di docenti interni; la seconda ipotesi prevede invece una sola prova scritta (invece di due) e una prova orale.
È quasi certo, ormai, che il rendimento scolastico tornerà ad essere fondamentale e che quindi si tornerà a bocciare, qualora ce ne fosse bisogno, anche se le prove Invalsi (che probabilmente si faranno) e l'alternanza scuola lavoro non saranno requisito per l'ammissione.
I parlamentari hanno manifestato la necessità di tenere conto del quadro che le scuole stanno vivendo, anche alla luce delle diverse ordinanze regionali, senza però sminuire il valore e l'importanza dell'esame.
Il Ministero sta ascoltando, in questi giorni, le voci e le proposte di studenti, famiglie, associazioni dei docenti e sindacati.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 100011103
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...