Tu sei qui: CronacaMilano, muore operaio di 28 anni per incidente sul lavoro
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 dicembre 2023 21:30:16
Un altro incidente sul lavoro, questa volta a Milano nel centro città dove un operaio di 28 anni è morto schiacciato dal carico di una gru.
Aveva moglie e figli in Egitto lavorava nei cantieri edili della metropoli: Mohamed Alì Fathi Abdelghani, originario di Fayoum, in Egitto, lavorava nell'edilizia da anni.
Era a lavorare in un cantiere alla stazione Centrale di Milano, su una torre di 10 piani: tutto è stato posto sotto sequestro con l'autorità giudiziaria che aprirà un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.
Il 28enne si trovava proprio al decimo piano per far depositare, dal braccio della gru, una cassaforma metallica, un enorme telaio, che poi sarebbe stato montato sui precedenti e riempito di cemento armato. Invece l'imbracatura ha ceduto e l'uomo è rimasto schiacciato dall'enorme manufatto metallico.
Sempre in provincia di Milano, oggi, un altro operaio, di 22 anni, è rimasto incastrato con una gamba nel macchinario con cui stava lavorando in un'azienda a Cinisello Balsamo. Ricoverato in ospedale, non sarebbe in pericolo di vita.
In memoria dell'operaio deceduto la seduta del Consiglio comunale di Milano, oggi, è iniziata con un minuto di silenzio.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala ha dichiarato:
"Continuiamo a fare richiami sulla sicurezza ma obiettivamente non si fa abbastanza. Vanno bene i protocolli, va bene tutto, però c'è da fare di più. A Expo c'era una vigilanza continua sui lavori".
"L'ennesima vita spezzata da commemorare - ha commentato la Cgil di Milano - ma noi siamo stanchi di commemorare uno ad uno i morti sul lavoro quando le morti andrebbero prevenute collettivamente".
NdL
Fonte: Booble
rank: 10297104
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...