Tu sei qui: CronacaMillennio, iniziano i festeggiamenti
Inserito da (admin), lunedì 2 marzo 2009 00:00:00
Procede a buon ritmo la macchina organizzativa messa in atto per celebrare l’attesissimo evento dei mille anni dell'Abbazia benedettina della SS. Trinità. Da quelli strettamente religiosi a quelli a carattere civile e politico, gli eventi in programma sono veramente numerosi.
Un carnet ricco di manifestazioni, festivals, incontri, mostre, convegni e seminari che la città di Cava de'Tirreni ha in serbo per i suoi abitanti e per tutti i visitatori che accorreranno per celebrare insieme il Millennio. Tante anche le personalità di spicco del panorama politico e religioso nazionale che prenderanno parte ai festeggiamenti.
Le celebrazioni inizieranno fin da subito. Ecco le anticipazioni che il sindaco Luigi Gravagnuolo ha annunciato in questi giorni. Mercoledì 4 marzo, ad introdurre i festeggiamenti, ci sarà la presentazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale, che consentirà alla città di svincolarsi dalle restrizioni imposte dal Piano urbanistico territoriale e di avviare nuove politiche per lo sviluppo dell’attività terziaria e residenziale.
Sabato 14 marzo la Chiesa di San Francesco sarà riconsegnata ai fedeli dopo i lavori di restauro terminati recentemente, mentre sabato 21 marzo il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Cei Campania, darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti religiosi per il Millennio.
Un interessante convegno, poi, dal titolo “Poteri e contropoteri nel Mezzogiorno”, si terrà, lunedì 23 marzo. Tra gli ospiti, attesi l’ex Presidente della Camera, Luciano Violante, ed il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini.
L’assegnazione del premio “Mamma Lucia: donne coraggio” avrà luogo sabato 28 marzo: riceveranno il premio quest’anno Manina Consiglio, insegnante napoletana impegnata nel sociale per un importante progetto a sostegno delle popolazioni povere del Madagascar, e Simona Torretta, volontaria italiana rapita anni fa in Iraq. Parteciperanno alla manifestazione anche il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e la scrittrice Apollonia D’Arienzo.
Ed ancora, Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio apostolico in Italia, è atteso in città per il 9 aprile, mentre la settimana successiva si svolgerà un incontro sul tema del confronto tra cultura laica e cattolica in politica. Insomma, davvero un calendario copioso di avvenimenti. E' questo è solo l’inizio!
Fonte: Il Portico
rank: 10543100
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...