Tu sei qui: CronacaMillennio, Letta alla Badia
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 13 aprile 2011 00:00:00
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, in visita alla Badia di Cava. Ieri, nella solennità di Sant’Alferio Pappacarbone, nobile salernitano di origini longobarde, che nel 1011 fondò l’Abbazia della SS. Trinità, il sottosegretario è giunto nella terra dove fino allo scorso 1963 lo zio, Guido Letta, reggeva la presidenza dell’Associazione ex allievi.
Ad ospitarlo nella Sala delle Farfalle del Cenobio il Padre Abate Dom Giordano Rota, il sindaco Marco Galdi, il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza, l’on. Gennaro Malgieri e diversi altri esponenti istituzionali.
La cerimonia commemorativa si è aperta alle ore 10 con il ricordo del Prefetto Guido Letta, primo presidente dell’Associazione ex alunni della Badia di Cava, fondata nel 1950. Toccanti sono stati i momenti in cui Gianni Letta ha ricordato lo zio, definendolo come una persona che avvertiva fortemente il senso delle Istituzioni e dello Stato, oltre che un testimone della Regola di San Benedetto nel mondo.
Il ricordo delle figure legate all’Abbazia, come quella del fondatore Sant’Alferio e del Prefetto Guido Letta, è stato sottolineato nell’intervento del Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, il quale ha affermato che il Millennio rappresenta l’occasione per mettere in risalto il territorio e la storia identitaria dell’intera provincia. Aspetti questi, a suo dire, avvalorati dall’approvazione parlamentare della legge n. 92 del 2009 per la valorizzazione della Badia, vista come uno dei maggiori beni monumentali di interesse storico e culturale.
Reputandola un esempio di collaborazione bipartisan, nonché testimone della condivisione del progetto di valorizzazione di un bene comunitario, in riferimento alla stessa disposizione normativa il sottosegretario Letta ha anche lasciato intendere la previsione di eventuali spese di copertura per il ripristino degli insegnamenti all’Abbazia.
Alla commemorazione nella Sala delle Farfalle è seguito il Pontificale celebrato da Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16.30, alla presenza dell'Abate Giordano Rota, del Rev.mo Padre Ildebrando Scicolone, Abate Emerito dell'Abbazia di San Martino delle Scale e docente di Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma, e di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava, si è tenuto l’incontro spirituale sul tema “La liturgia scuola di spiritualità”.
Durante l’incontro c’è stato spazio anche per l’intervento musicale a cura della Corale Polifonica Metelliana e dell’Orchestra da Camera per il Millennio, diretta dal Maestro Felice Cavaliere.
Fonte: Il Portico
rank: 10536108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...