Tu sei qui: CronacaMinori, perseguitava una vedova: 45enne condannato per stalking
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 settembre 2017 13:23:27
Perseguitava una vedova e per questo è stato ritenuto responsabile del reato di stalking il 45enne di Minori condannato in primo grado. A darne notizia il quotidiano "La Città" di Salerno oggi in edicola con un articolo a firma di Gaetano De Stefano secondo cui l'uomo A.C., ha minacciato, per almeno quattro anni, una sua concittadina, P.T. di 59 anni, la cui unica colpa era quella di non cedere alla sua corte.
Messaggi inequivocabili, inviati continuamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte. E, non contento, come accertato nel corso del dibattimento, si è reso colpevole anche di atti vandalici, sempre nei confronti della signora. L'incubo è finito, in quanto il 45enne è stato ritenuto colpevole, in primo grado, di stalking e condannato ad un anno e mezzo dal giudice monocratico della Prima Sezione penale del Tribunale di Salerno, Giandomenico D'Agostino.
La vedova era oramai diventata l'oggetto maniacale delle attenzioni morbose e non ricambiate del 45enne. Fin quando la signora, che si è costituita parte civile, ed è stata assistita dall'avvocato Maddalena Caccavale, non ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. E, in seguito alle indagini, coordinate dal pm Francesca Fittipaldi ed effettuate dai carabinieri della Stazione di Maiori, con il comandante Giuseppe Loria e il suo vice Marco Marcocci, è emerso un quadro accusatorio veramente complesso.
Gli episodi contestati risalgono a un lungo lasso di tempo. Per ben 4 anni il "pretendente" si è accanito nei confronti della donna che era diventata la destinataria delle sue "premure" e la sua ragione di vita. Il corteggiamento, tuttavia, si è ben presto trasformato in una vera e propria ossessione. Tant'è che la 59enne, proprio per via della corte spietata che aveva assunto, è caduta in un stato perdurante di ansia e di paura, temendo pure per l'incolumità dei propri familiari.
Perché, uno dietro l'altro, si sono susseguiti, in un'escalation senza fine, non solo i messaggi offensivi, ma pure una serie di atti vandalici come il lancio di bottiglie di vetro, di uva marce, di oggetti di ceramica, di olio e vino dinanzi l'abitazione della donna. A tal punto che la 59enne ha modificato pure le sue abitudini, temendo per la propria vita.
Espedienti, quest'ultimi, che non sono serviti a limitare i danni al punto tale che la signora ha deciso di non abitare più stabilmente a Minori ma di trascorrere anche lunghi periodi a Rotondi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106656107
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...