Ultimo aggiornamento 1 secondo fa S. Agnese vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMix di storia, fede e spettacolo con la "Festa Medioevale" al Corpo di Cava

Cronaca

Mix di storia, fede e spettacolo con la "Festa Medioevale" al Corpo di Cava

Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 31 agosto 2012 00:00:00

«Un evento che, immergendoci nel passato, ci permette di far rivivere la storia di Cava de’ Tirreni attraverso gli accadimenti tradizionali che hanno segnato la città metelliana»: così Padre Abate Dom Giordano Rota ha presentato stamani, venerdì 31 agosto, a Palazzo di Città la VI edizione della “Festa Medioevale”, evento in programma sabato 1 e domenica 2 settembre al Borgo del Corpo di Cava e caratterizzato da musica, danza, banchetti ed animazione.

Ad illustrare il programma dell’iniziativa rientrante nell’ambito della kermesse “Grandi Interpreti all’Abbazia”, in compagnia dell’Amministratore Apostolico dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, sono intervenuti il Sindaco Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Commissario straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo cavese, Filippo Diasco, e Luigi D’Amore, Priore della Confraternita dello Spirito Santo e Presidente dell’Associazione “San Giovanni Bosco”.

«Si tratta di una manifestazione - ha dichiarato l’on. Giovanni Baldi - che è cresciuta nel tempo grazie al forte lavoro delle associazioni e degli enti coinvolti, impegnati sempre più ad “offrire” i gusti, le musiche ed i mestieri dell’epoca medievale». «La “Festa Medioevale” - ha aggiunto il Sindaco Galdi - rappresenta una bella pagina della storia cittadina. Ed oggi il suo grande successo è dovuto a due fattori fondamentali: l’importanza della storia dell’Abbazia Benedettina e la capacità di essere comunità profusa dalle Associazioni che annualmente organizzano la kermesse».

Quella di stamani è stata, inoltre, l’occasione per la presentazione dei vestiti degli armigeri dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, i quali assieme a diversi altri figuranti riproporranno spaccati rurali e scene di vita del tempo. «Un ringraziamento particolare - ha sottolineato Luigi D’Amore - va alle tante persone impegnate, con proprie spese e propri sforzi, alla cura di tutti gli aspetti della manifestazione, a partire dalla realizzazione degli abiti».

La “Festa Medioevale” prenderà il via sabato 1 settembre con il corteo storico rievocativo della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava, in programma alle ore 19.30 con partenza dalla Chiesa della Pietrasanta. Alle ore 19.50 il corteo papale sarà accolto nella Piazzetta del Tiglio dalla comunità monastica e dal “corpo dei magistrati, giudici e notai”. Alle ore 20.00, poi, il taglio del nastro ufficiale della “Festa Medioevale”.

Domenica 2 settembre, invece, alle ore 19.00, presso la Chiesa Cattedrale della SS. Trinità, il “Coro Musicanova” di Roma, diretto dal M° Fabrizio Barchi, darà vita ad un concerto di musica sacra, che sarà poi seguito (ore 20.00) dal corteo storico rievocativo della visita di Papa Urbano II.

I numerosi visitatori attesi al Borgo del Corpo di Cava avranno la possibilità lungo il percorso enogastronomico di assaggiare piatti tipici dell’epoca: la zuppa di farro e ceci, seymè di vitello con pane contadino, vino speziato, il biscotto del benedettino ed il “formaticum”, una tagliata di formaggi e salumi a cura dei “Magistri Formagerii”. Il tutto sarà “accompagnato” dalla riproposizione dei mestieri dell’epoca medievale e da spettacoli portati in scena da gruppi affermati nel panorama nazionale.

Per tutti i visitatori, inoltre, sarà previsto il parcheggio custodito ed il servizio navetta gratuito dall’area mercatale di Corso Palatucci e dalla Tensostruttura dell’Avvocatella. L’evento è organizzato dalle Associazioni “Archibugieri SS. Sacramento”, “San Giovanni Bosco” e “Borgo Badia di Cava”, dalla Parrocchia “S. Maria Maggiore” e dalla Confraternita dello Spirito Santo.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Una fase della conferenza Una fase della conferenza
I nuovi vestiti degli Armigeri degli “Archibugieri SS. Sacramento” I nuovi vestiti degli Armigeri degli “Archibugieri SS. Sacramento”

rank: 10184101

Cronaca

Cronaca

Incendio nella notte a Napoli: auto e cinque motorini avvolti dalle fiamme

Attimi di paura questa notte a Napoli in vico Nocelle nella zona del quartiere Avvocata, dove i residenti sono stati svegliati da un grosso incendio divampato in strada. Il rogo, che sarebbe scoppiato attorno alle ore 2,00 di questa notte, e la cui origine si ipotizza che potrebbe essere di natura dolosa,...

Cronaca

Napoli, prima tenta di rapinare un esercente commerciale poi aggredisce i poliziotti.

La Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentata rapina aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale un 37enne tunisino con precedenti di polizia, anche specifici. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in piazza...

Cronaca

Arrestato a Salerno parcheggiatore abusivo: violata la sorveglianza speciale

Il 19 gennaio, la Sezione Volante della Questura di Salerno ha eseguito l'arresto di un uomo per la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'uomo, su cui gravava un divieto di soggiorno nel comune di Salerno, è stato sorpreso nel centro...

Cronaca

Evade dai domiciliari e fa un incidente con l'auto per fuggire dalla Polizia, uomo arrestato a Battipaglia

Il 19 gennaio, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia ha proceduto all'arresto di un uomo per "resistenza a pubblico ufficiale e violazione alla misura cautelare degli arresti domiciliari". L'uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, non...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno