Tu sei qui: CronacaMorte Davide Rebellin, arrestato camionista tedesco
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 giugno 2023 22:03:29
Dopo l'incidente in cui un camion travolse e uccise il ciclista Davide Rebellin lo scorso 30 novembre, è stato arrestato in Germania il conducente del mezzo che provocò la morte dello sportivo veneto: dopo quasi 7 mesi la svolta nelle indagini.
Carabinieri e magistrati ne sono sempre stati convinti sul fatto che il camionista tedesco non poteva non aver visto ciò che aveva fatto: aveva fermato il camion, era sceso, aveva guardato la bicicletta distrutta e il corpo del ciclista, ed era ripartito, facendo perdere le tracce.
Oggi, Wolfgang Rieke, 62 anni, autotrasportatore di Recke, un paesino del nord della Germania, è stato arrestato su mandato europeo richiesto dal gip di Vicenza.
In Germania, rispetto all'Italia, non esiste il reato di omicidio stradale: Rieke - che finora ha negato sue responsabilità - era già rientrato in Germania.
In Germania però viene contemplato il reato di omissione di soccorso, sanzionato con la reclusione fino a tre anni. E probabilmente questo, con le prove fornite sul comportamenti pirata del 62enne, ha determinato l'arresto.
Wolfgang Rieke si trova in stato di 'arresto provvisorio' nel carcere di Münster (Germania). Entro 60 giorni l'autorità tedesca dovrà adottare decidere se aderire o meno alla richiesta di estradizione in Italia. L'uomo, altrimenti, potrebbe anche decidere di consegnarsi spontaneamente al nostro Paese.
Il fratello dell'ex campione, Carlo Rebellin ha commentato:
"È un primo, decisivo passo per la verità e la giustizia per Davide. Finalmente abbiamo la certezza di quello che è accaduto, e di poter rendere giustizia a mio fratello.
Stavamo aspettando da tanto questa notizia, speriamo il primo passo per punire il responsabile".
Fonte: Booble
rank: 106010103
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...