Tu sei qui: CronacaMulte su tratto autostradale Cava de' Tirreni - Vietri sul mare: è polemica
Inserito da (admin), lunedì 18 aprile 2016 07:35:56
E' uno dei tratti autostradali, se di autostrada si può parlare, più cari d'Italia: il costo per raggiungere, da Cava de' Tirreni, Vietri Sul Mare è di ben 2 euro (40 centesimi di euro a Km).
A questo va aggiunto che i limiti imposti sono i più bassi dell'intera rete autostradale italiana e che il tratto è utilizzato spesso come scorciatoia per i pendolari che lavorano nel territorio di Cava de' Tirreni o dell'Agro.
Proprio questi "limiti" da qualche mese, con l'attivazione del nuovo sistema di rilevamento della velocità media (Vergilius), hanno iniziato a "incidere" sul bilancio familiare e sui punti della patente di parecchi utenti "costretti" a servirsi dell'arteria di collegamento.
Molte le perplessità sull'utilizzo di questo nuovo sistema di rilevazione che se da un lato ha una misura precisa sui tratti di lunga percorrenza, penalizza chi percorre pochi km come nel caso di chi, provenendo da Salerno o dalla Costiera Amalfitana, entra a Vietri per uscire a Cava de' Tirreni.
Ricordiamo che le multe vengono sollevate dalla Polizia Stradale mentre i limiti vengono imposti dal gestore del tratto autostradale. Va da se che in un tratto pericoloso come quello che da Cava porta a Vietri si preferisce abbassare il limite della velocità massima, da sempre demonizzata primaria causa di incidenti, invece che migliorare la qualità dell'infrastruttura.
Nel mentre i poveri cittadini vengono vessati da un sistema di rilevazione automatica che notifica l'infrazione diverse settimane dopo, con il rischio concreto, come accaduto ad un utente della Costa d'Amalfi, di vedersi notificare 4 multe per aver superato "mediamente" di pochi km il limite massimo consentito in questo tratto.
Insomma nell'era degli automatismi digitali, del Telepass e della PEC, sarebbe almeno corretto notificare, all'uscita dal casello, che si è superato il limite consentito e che si verrà multati in modo di consentire all'utente maggior attenzione.
Fonte: Il Portico
rank: 109159107
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...