Tu sei qui: CronacaMusica, danza e prosa, riecco "Le Corti dell'Arte"
Inserito da L'Addetto Stampa Teresa Rocciola (admin), venerdì 7 agosto 2009 00:00:00
La Banda Osiris in un esilarante spettacolo musicale, Vanessa Gravina protagonista di una serata dedicata a Maria Callas, gli intermezzi operistici “La contadina astuta” di Pergolesi e “La serva padrona” di Paisiello, il gruppo vocale a cappella degli “Alti e Bassi” con un medley di brani italiani ed americani, il singolare viaggio musicale del Quint’etto da Mozart a Elvis Presley, l’omaggio dei “Virtuosi di San Martino” alla canzone comica napoletana di ieri e di oggi. Tutto questo, e non solo, nel cartellone del 22° Festival “Le Corti dell’Arte”, in programma dal 18 al 30 agosto nelle suggestive location del borgo medievale di Cava de’Tirreni.
Presso l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni (info 089.341605) e sul circuito www.go2.it è possibile acquistare in prevendita i biglietti per gli appuntamenti del Festival, al costo di 7 euro (posto unico), oppure optare per l’abbonamento completo a 7 eventi al costo di 35 euro.
In programma anche appuntamenti ad ingresso libero: la serata del “Premio Jacopo Napoli” (29 agosto), i Concerti aperitivo al Social Tennis Club (domenica 23 e domenica 30, ore 11.30) e la manifestazione “Allegro Andante” (30 agosto).
Ideata e diretta da Felice Cavaliere, la kermesse s’inaugura martedì 18 agosto (ore 21) nella Corte del Complesso di San Giovanni al Borgo, con “Algeciras”, tra flamenco, danza mediorientale, canto e recitazione: 9 artisti in scena per uno spettacolo che fa incontrare la tradizione musicale andalusa con quella araba.
E’ con gli “Alti e Bassi” il secondo appuntamento, giovedì 20, al Chiostro del Complesso di Santa Maria del Rifugio. Il gruppo vocale milanese eseguirà, rigorosamente a cappella, medley di celebri musicals, ma anche brani tratti dai classici Disney ed evergreen della canzone italiana d’autore.
Seguono, nello stesso Chiostro, sabato 22 la performance del Quint’etto, ensemble di archi dell’Accademia di Santa Cecilia, in un repertorio che mescola la classica con il rock ed il blues con il tango, e lunedì 24 lo show dei Virtuosi di San Martino “Napoli sopra e sotto”.
La Corte di Palazzo Stendardo farà da cornice, mercoledì 26, all’attesa serata-omaggio a Maria Callas, un ritratto della Divina che impegnerà, insieme a Vanessa Gravina, il soprano Anna Corvino, l’attrice Barbara Bricca ed il regista Ugo De Vita, autore e voce fuori campo dello spettacolo. Lo stesso De Vita firma la regia de “La contadina astuta”, l’intermezzo di Pergolesi in scena giovedì 27 nella Corte dell’ex Seminario in Piazza Duomo. L’allestimento, che sarà preceduto dalla Sinfonia concertante di Mozart, schiererà la Chamber Orchestra ed i cantanti solisti delle Corti dell’Arte sotto la guida di Francesco Lanzillotta.
Con “Superbanda in technicolor” i 4 eclettici componenti della Banda Osiris tornano ad esibirsi nei Giardini di Santa Maria del Rifugio venerdì 28 agosto, a due anni dal grande successo riscosso nella 20ma edizione del Festival, quando furono applauditi da più di mille spettatori divertiti. Sabato 29, nella Corte di Palazzo Salsano, è la volta del “Premio Jacopo Napoli”, con l’esibizione dei giovani musicisti selezionati tra gli allievi che, in arrivo da tutto il mondo, frequentano a Cava de’Tirreni i Corsi di interpretazione e perfezionamento organizzati dall’Accademia “Jacopo Napoli” parallelamente al Festival.
Molti di questi talenti saranno anche tra i protagonisti, domenica 30, dell’happening “Allegro Andante”, iniziativa in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato e con la Confcommercio di Cava de’Tirreni. Dalle ore 20 e fino alle 23 saranno allestite lungo il Corso Umberto I ben 10 postazioni di ensembles vocali e strumentali che spazieranno dalla classica al jazz, dalla musica rinascimentale alla lirica. Nell’ambito dell’appuntamento sarà rappresentata anche “La Serva padrona” di Paisiello.
Promosso dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli”, in collaborazione con il Comune di Cava de’Tirreni, il Festival è inserito nel Circuito della musica classica, ritmica, d’autore, etnica, di Salerno e Provincia, organizzato dall’Ept di Salerno e sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania con il co-finanziamento dell’Unione Europea. La manifestazione è sponsorizzata dalla Despar della società Cavamarket. Ingresso dalle ore 20.15; inizio concerti ore 21.
I BIGLIETTI:
Premio Jacopo Napoli - Concerti aperitivo al Social Tennis Club - Allegro Andante: ingresso libero. Per tutti gli altri concerti: posto unico 7 euro. Abbonamento (7 eventi): 35 euro. Prevendite: Aast di Cava de’Tirreni (Piazza Ferrovia, tel. 089 341605) e presso www.go2.it.
Infoline:
Tel. 089.349878 - 089.341605; web: www.jacoponapoli.it
Fonte: Il Portico
rank: 10283105
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....