Tu sei qui: CronacaNatale al Borgo Scacciaventi
Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), sabato 24 dicembre 2005 00:00:00
Spettacoli musicali, artisti di strada, cabaret, Babbi Natale a spasso per la città, acquisti, shopping, ma anche l'occasione per riscoprire il centro storico di Cava de'Tirreni. Su questi temi si sviluppa il programma delle iniziative natalizie promosse da Gaetano Lambiase, con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni e dell'Associazione culturale "I locali del Borgo", in collaborazione con Provincia di Salerno, Ascom e Confesercenti della città metelliana.
E' un cartellone "speciale", quello proposto dal Comune di Cava insieme agli operatori del territorio del centro storico per animare le festività 2005 fino al 6 gennaio. Con grande spirito di collaborazione, i negozianti del Borgo Scacciaventi si sono "autotassati" per abbellire il centro storico con luminarie, addobbi natalizi ed attrazioni varie. Un'iniziativa ideata per proporre una vetrina in più ai negozi cittadini, per rendere ancor più suggestivo ed accogliente il centro storico metelliano e per accompagnare cittadini e visitatori in una passeggiata "speciale" nella parte antica, dove si snodano anche diversi itinerari di splendidi presepi artigianali (come quello alle spalle dell'ex Pretura).
Una "no stop" di eventi spettacolari e musicali sarà il fulcro della kermesse natalizia, organizzata anche quest'anno da Gaetano Lambiase del Pub "Il Moro". Reduce dal successo dello scorso anno, torna in occasione delle festività natalizie del 2005 il tour del divertimento del Borgo Scacciaventi. Venerdì 16 dicembre le "Melodie napoletane", sabato 17 "Jazz al Borgo", domenica 18 "Musica Salsa e Latin Jazz": dopo il grande successo dei primi eventi in cartellone, gli appuntamenti proseguiranno fino alla Befana.
Venerdì 23 dicembre spazio alle vie del sorriso con "Ridere sotto le stelle", II edizione della manifestazione dedicata al cabaret. Lungo il Corso un vero e proprio percorso della risata, con vari cabarettisti che si daranno la staffetta. Alle 19, nella zona del Bar Roma, Marco Cristi; alle 20, in Piazza Duomo, Sasà Spasiano; alle 21, nella zona del Bar Portico, Rosario Verde; a chiudere il tour, alle 22, nella zona del Pub "Il Moro", Fabio Isaia. Dalle 23 la musica entrerà in sala al Pub "Il Moro" con il "Concerto di Natale" di "Stefano Giuliano Quintet", con Dario Deidda, Alfonso Deidda, Giovanni Amato e Giampiero Virtuoso.
Venerdì 30 dicembre spazio a "La Notte dei Fiati", grande evento jazz curato dal Maestro Stefano Giuliano. Dalle 18.30 alle 21.30, lungo il Borgo Scacciaventi, appuntamento con i suoni degli strumenti a fiato ai ritmi jazz. La notte proseguirà alle 23 al Pub "Il Moro" con il "Concerto di fine anno" di "Giovanni Amato Quartet".
Martedì 3 gennaio è in programma la kermesse "Tra il funky e il blues". Lungo i portici, dalle 19 alle 22, si esibiranno la Modulatio Band, gli Okies, gli Ecsetera, Giusy Di Giuseppe Electric Quintet, il Gateway. Dalle 23, al Pub "Il Moro", la rassegna "Vinissimo", con musica brasiliana. L'appuntamento, inizialmente in programma giovedì 29 dicembre, è stato rinviato al 3 gennaio per le avverse condizioni meteorologiche.
Mercoledì 4 gennaio grande concerto. Dalle ore 20 ad animare la piazza il gruppo "Son la timba", famoso in tutto il mondo per la sua musica salsa, capace di coinvolgere nel ballo giovani e meno giovani. Una serata di festa per tutte le età, con cantanti, percussionisti ed animatori. Il gruppo, diretto dal Maestro Raul Cardoso, è composto da 9 musicisti professionisti provenienti da Cuba, che hanno messo insieme diversi ritmi latini, come regaetton, salsa, timba, cumbia e merengue.
Ed infine, per salutare le festività, giovedì 5 gennaio è in cartellone "Tutto in una notte - Aspettando la Befana", con negozi aperti fino a tarda notte. In programma promozioni speciali, eventi di animazione, musica, cabaret e shopping. Dalle 20 in poi cabaret con Luigi Tamburino, alias ALI, e musica lungo i portici, con concerti in Piazza Duomo degli argentini Aires Gitano (guest Alvaro Martinez) e del gruppo "Son la timba".
Fonte: Il Portico
rank: 10125109
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...