Tu sei qui: CronacaNatale "intenso" per la Parrocchia di S. Alfonso
Inserito da (admin), lunedì 10 gennaio 2011 00:00:00
Nella Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori di Cava de’ Tirreni il periodo di Natale è stato caratterizzato da momenti di preghiera molto forti.
L’8 dicembre scorso il parroco don Gioacchino Lanzillo ha inaugurato una pia tradizione destinata ad arricchire la spiritualità mariana presente da secoli a Cava de’ Tirreni. Il sacerdote ha portato sul campanile della costruenda Chiesa di S. Alfonso la statuetta della Vergine Maria, insieme ad un bellissimo cuore di fiori, sistemato nel luogo in cui, a giugno prossimo, sarà posizionata permanentemente la statua della Madonnina.
La notte di Natale, poi, la Parrocchia ha accolto la statua del Bambino Gesù che nel 1754 ha ispirato a Sant’Alfonso il famoso canto “Tu scendi dalle stelle”. La statua è rimasta per tutto il periodo natalizio e ad ogni celebrazione è stato possibile onorare quel Bimbo che più di 300 anni fa ha evocato nel Santo di Pagani parole destinate a entrare nel cuore di tutti. La statuetta ha accompagnato i fedeli nell’accogliere nel loro cuore, misero giaciglio, il Salvatore del mondo.
Durante le feste la Parrocchia ha organizzato momenti di fraternità, come il 29 dicembre con lo scambio dei doni alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Orazio Soricelli. È stato possibile visitare il caratteristico presepe napoletano allestito dalla comunità ed i mercatini natalizi ed è stato bandito anche il concorso a premi sui presepi, giunto alla II edizione, la cui premiazione si terrà sabato 15 gennaio, alle ore 20.00.
Infine ieri, domenica 9 gennaio, giorno in cui la Chiesa ricorda il Battesimo di Gesù, la comunità di S. Alfonso ha salutato il Bambin Gesù con celebrazioni caratterizzate da momenti di forte spiritualità. Durante le Messe i fedeli sono stati aspersi con l’acqua del fiume Giordano, quello stesso fiume che 2000 anni fa ha visto Gesù ricevere il battesimo da Giovanni Battista. A mezzogiorno, poi, il parroco è salito sulla loggia della nuova Chiesa ed ha benedetto la Croce sistemata sulla cupola con il Bambinello ed ha benedetto i fedeli presenti.
La Comunità ha così salutato il Bambinello, con l’auspicio che l’anno prossimo possa essere di nuovo presente, collocato nella nuova Chiesa.
Magrina Di Mauro
Fonte: Il Portico
rank: 10085108
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...