Tu sei qui: CronacaNeonato cavese muore in ospedale a Nocera
Inserito da La Redazione (admin), martedì 10 agosto 2010 00:00:00
Tragica sorte per una giovane coppia. Il loro figlioletto, nato da 2 giorni appena, è morto all’ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore dopo il trasferimento dal “Mauro Scarlato” di Scafati. Il cuore del povero bimbo, venuto alla luce con parto cesareo nella giornata di giovedì 5 agosto nel reparto di Ginecologia del nosocomio scafatese, ha cessato di battere alle 4.10 di notte di sabato 7 agosto in quel di Nocera.
Ancora incerte le complicanze insorte post partum, anche se il padre, Alessandro Casaburi, 37enne cavese, ha affermato di aver visto il piccolo in preda ad un respiro affannoso fin dalle prime ore di vita. L’uomo ha anche sottolineato come i medici avessero riscontrato nel neonato un polmone umido, giustificando la cosa come classica per i bimbi nati prematuramente.
Solo di sera poi, verso le 24.00, il piccolo è stato trasportato presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, per il sopraggiungere di difficoltà respiratorie. Qui è stato prontamente sottoposto alle cure del caso, con la diagnosi che parlava di ipertensione polmonare con pneumotorace bilaterale.
Sull’accaduto i vertici dell’Asl hanno disposto un’attenta indagine interna, volta a mettere in evidenza l’esatto svolgimento dei fatti e ad accertare eventuali responsabilità sanitarie.
Il padre del piccolo ha, intanto, presentato una denuncia ai Carabinieri e la Procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo sulla tragica vicenda, sottoponendo a sequestro tutte le relative cartelle cliniche: al momento sono 12 le persone iscritte nel registro degli indagati. Tra questi medici ed infermieri sia dell’ospedale di Scafati che di quello nocerino.
Stamani il corpo del piccolo verrà sottoposto all’esame autoptico, come disposto dal sostituto procuratore Marielda Montefusco. Solo il riscontro, quindi, delle autorità preposte potrà stabilire le esatte cause del decesso e le eventuali responsabilità medico-sanitarie.
Fonte: Il Portico
rank: 10306109
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...